Un weekend ricco di spiritualità

Proposte per animatori liturgici, giovani, insegnanti e coppie

La Diocesi di Vicenza propone quattro momenti di spiritualità in preparazione alla Pasqua oramai vicina.

Si inizia con un Corso di esercizi Spirituali per Operatori Pastorali della Liturgia da venerdì 20 marzo fino a domenica 22 marzo.
Il Corso si svolgerà nella Casa Mater Amabilis, e avrà come tema “Non hanno più vino…Qualsiasi cosa vi dica, fatela”.  A questo corso sono particolarmente invitati quanti hanno conosciuto la comunità delle “Figlie della Chiesa” durante l’anno e hanno vissuto un momento formativo tra i tanti che sono proposti dall’Ufficio Liturgico e Casa Mater Amabilis per la preparazione ai ministeri liturgici. Per iscrizioni telefonare a Casa Mater Amabilis (0444/545275) oppure inviare una mail a vicenza@figliedellachiesa.org.

Il secondo  appuntamento è un Weekend di spiritualità organizzato dall’Azione Cattolica di Vicenza e rivolto ai giovani dai 20 ai 30 anni. La proposta si svolge dal 20 al 22 marzo  e la sede sarà la Casa del Fanciullo a Tonezza. Il titolo dell’iniziativa è “Che cosa mi Manca?”  e guidati da don Aldo Martin i giovani ragioneranno sulle scelte del quotidiano che li pongono davanti ad un bivio e quale sia la proposta di scelta di Gesù per una vita nuova, per nulla scontata . Si analizzerà come i tre consigli evangelici di povertà, castità ed obbedienza possono parlare al giovane d’oggi, in ricerca di pienezza di vita. L’intero weekend sarà accompagnato dalla Parola, attraverso cui Dio parla al cuore e alla storia di ogni uomo. Saranno per questo proposti momenti di silenzio, di riflessione di confronto e di lavoro per rendere più vitale l’incontro tra l’esistenza di ciascuno e la Parola di Dio.

Il terzo incontro è organizzato dall’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica e si svolgerà  a Villa San Carlo di Costabissara dalle 15.00 alle 18.30 di sabato 21 marzo. L’incontro è rivolto agli Insegnanti di Religione e altri insegnanti che vogliano prendervi parte. Lo scopo è di ritagliarsi del tempo per stare con il Signore, di sentire la sua “tenerezza”, di pregare la sua Parola e di riflettere nel silenzio per fare luce sul proprio percorso di vita e sul percorso educativo della scuola. Il percorso proposto è  guidato da suor Martina Giacomini, francescana elisabettina e vede al suo interno una lectio sul vangelo, una via crucis e ampi momenti di preghiera personale. Per informazioni si può contattare l’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica telefonando allo 0444/226456 oppure inviando una mail a irc@vicenza.chiesacattolica.it.

L’ultima delle proposte in preparazione alla Pasqua  è rivolto alle coppie sposi e famiglie, accogliendo l’invito di Papa Francesco a vivere in profondità di spirito il tempo favorevole della Quaresima.
L’incontro è per domenica 22 marzo dalle ore 15 alle 18.30 nella Casa dei Missionari Saveriani in Viale Trento 119 a Vicenza. Questo sarà anche un momento per invocare lo Spirito sul Sinodo della Famiglia che si sta vivendo in questo periodo. Per informazioni contattare l’Ufficio per la Pastorale del Matrimonio e Della Famiglia chiamando lo 0444/226551 oppure inviando una mail a famiglia@vicenza.chiesacattolica.it