Una mattina a Scarp de’tenis per parlare della Notte dei Senza Dimora.

 
Il mercoledì mattina la sala da pranzo di Casa Santa Lucia in contrà Pasi si anima di voci, fogli, risate, poesie…e tante penne buone. La redazione vicentina di Scarp de’ tenis si ritrova per condividere gli articoli da mandare alla redazione centrale perché, questa esperienza lavorativa, viene gestita in network tra le diverse caritas diocesane aderenti. Tra un caffè ed una risata, Luigi, Claudio, Carlo, Federica, Tania, Cristina, Elisabetta… riescono a raccontarsi e a dirsi quali pezzi elaborare, come disporli, come gestirli durante i reading che hanno iniziato a proporre in giro per la provincia berica. “Il prossimo sarà per una cena, quindi non possiamo essere troppo lunghi” – spiegano insieme – “Ci vieni anche tu?”. Quella domanda diventa una provocazione perché, come racconta Elisabetta “quando torno a casa dalla mia famiglia, non ho mai la coscienza a posto: sono fortunata per tutto quello che ho e con queste esperienze sento di portare a casa i problemi di chi incontro”. Questa gentile signora spiega che ha condiviso la sua scelta di volontariato con la famiglia e in questo modo può coinvolgere un po’ anche marito, figli, nipoti… Tania ha fatto l’esperienza diocesana di “In cantiere” lo scorso anno e poi ha continuato il servizio caritativo che aveva iniziato. “Si crea un gruppo in cui ciascuno sta bene” – spiega con grande entusiasmo che traspare dai suoi occhi luminosi – “Nel tempo che trascorriamo qui ognuno porta qualcosa: un sorriso, un abbraccio, l’ascolto, la considerazione… Quei beni di seconda necessità, ma che sembrano sempre più importante per i nostri amici”. Cristina Salviati, la responsabile per Caritas di questo progetto, riesce a coinvolgere con gentilezza e ascolto attento ogni membro della redazione, indipendentemente che si tratti di un volontario, di un migrante, di un senza fissa dimora… L’esperienza di Cristina è proprio quella di “farsi prossimo” sostenendo un progetto che diventa una piccola fonte economica per chi non sa di cosa vivere, ma nelle parole usate da Cristina traspare soprattutto una grande umanità, forse la fame più grande di chi non si sente più umano perché messo ai margini da tutti. Comprare Scarp è dare un concreto contributo ad un progetto che permette di ridare dignità e fiducia in sé stessi, ma è anche un segno di speranza: dalle situazioni di marginalità ci si può rialzare! “Allora sabato andremo a Bassano per la notte dei senza dimora, ma anche a Vicenza! Deciso!”. Conclude così Cristina, mentre la redazione si saluta con un pizzico di malinconia, come sabato e il prossimo mercoledì fossero lontanissimi… perché il saluto tra chi si vuol bene è sempre un po’ difficile, ma qui c’è un bene altro che fa scoprire la ricchezza di ogni persona e la paura è quella di tornare a nasconderla ancora. Mercoledì, però, è vicino e sa di nuova speranza: è il profumo del nuovo germoglio di vita che nasce.Naike Borgo 

In occasione della Giornata di Contrasto alla Povertà
torna l’appuntamento a favore di chi non ha casa
Nel Vicentino si terrà il 22 ottobre 2016
Gli appuntamenti di Bassano, Arzignano e Lonigo
 
 
 
 
Bassano del Grappa
Piazza Libertà
Ore 16.00 la Merenda dei Popoli
e apertura della mostra “Ciò che per me è casa”
 
Ore 18.00 Biblioteca vivente
Aperitivo in piazza con musica a cura degli Zingari di via dei randagi 23
Ore 20.00 Aggiungi un posto a tavola, ogni partecipante porta un piatto per sé e uno da offrie ad altri.
Prenota il tuo posto a prenotazionecena2016@gmail.com
 
 
Ore 21.30 Concerto con gli Idraulici del suono
Ore 20.30 Tutti a nanna in piazza con cartoni e sacchi a pelo
 Durante la manifestazione saranno presenti i Clown Vip di Cittadella, sarà possibile donare coperte in buono stato e acquistare il mensile di strada Scarp de’ Tenis
 In caso di maltempo l’evento si svolgerà al Centro Giovanile
Arzignano – Casa Alice Dalli Cani
Via Chiampo 23
Accoglienza ore 18.45
Aperitivo di ben venuto e apertura della mostra fotografica “Terre di mezzo”
Saluti e introduzione alla serata, ore 19.15
Presentazione attività della Casa
Illustrazione della mostra fotografica
Buffet etnico, ore 20.00, offerto dalla Piccola Matita
Musica, ore 20.15
Concerto di musica irlandese con il gruppo D.N.A.
 
 
 
 
Lonigo – Piazza Garibaldi
Dalle 16.00 alle 18.30
vi aspettiamo con
*Biblioteca Vivente a cura della Compagnia teatrale L’Archibugio: storie e vite raccontate
*Associazioni del territorio con banchetti informativi 
*Raccolta di generi di conforto al gazebo Caritas (alimenti a lunga conservazione, prodotti per la pulizia  personale e della casa, pannolini, latte in polvere, omogeneizzati, coperte)
*Mostra fotografica “Luoghi senza dimora” realizzata da volontari e persone senza casa
 
Alle 19.00 circa Partenza in pullman per Bassano del Grappa, dove si svolgerà il momento serale de La Notte dei senza dimora.
Ci sarà la possibilità di cenare insieme a Bassano, portando un piatto a piacere da condividere. Per partecipare e usufruire del servizio pullman può inviare una mail entro il 15/10 a: massimo.vantin@gmail.com con nome, cognome e numero di telefono, specificando se desidera partecipare alla cena.”