Una Strada Verso Casa: tutte le iniziative dell’Ufficio Migrantes

Venerdì 24 aprile a Bassano del Grappa un incontro con il vescovo Silvano Tomasi

La Migrantes, il Vicariato di Bassano del Grappa, i Missionari e i laici Scalabriniani, in collaborazione con Associazioni e realtà locali, e le comunità di immigrati del territorio, organizzano a Bassano del Grappa un percorso intitolato “Una strada verso Casa” caratterizzato da vari momenti, all’interno del quale è inserita la Festa dei Popoli.

Il culmine sarà il giorno 20 Giugno, Giornata mondiale del Rifugiato voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite più di dieci anni fa, motivo per cui ci si vuole soffermare a riflettere in modo particolare su questo tema senza paure e pregiudizi e contro la tentazione di chiudersi o di identificare il rifugiato come criminale o terrorista, ma affrontando temi della cittadinanza e legalità e dell’accoglienza di persone che fuggono da situazioni estreme di guerre e morte, lasciando la casa ma nella speranza di trovarne una accogliente!

Per l’occasione sono state contattate varie comunità etniche per invitarle ad essere presenti e collaborare nella organizzazione di questo evento.

Il primo degli incontri in programma sarà venerdì 24 aprile nell’Oratorio Piergiorgio Frassati, Via Don Didimo Mantiero, Parrocchia Santa Croce, Bassano del Grappa.
Il tema dell’incontro sarà “Violenze e guerre nel mondo e libertà religiosa: In dialogo con Mons. Silvano Tomasi, Osservatore permanente della Santa Sede presso l’ONU e Aboulkheir Breigheche, Presidente del Consiglio dei Garanti dell’Associazione Islamica Italiana degli Imam e Guide Religiose”.
L’incontro e la riflessione vuole essere l’occasione per riaffermare il principio secondo cui le religioni non alimentano la violenza e le guerre, e quindi per scambiarsi alcune riflessioni su come poter fermare il fondamentalismo armato e come superare l’autoreferenzialità delle religioni. Inoltre è fondamentale condividere quali Buone Pratiche si attuano o si possono attuare tra persone con spiritualità cristiana e persone con spiritualità musulmana per formare cittadini con diritti e doveri.
Durante la serata verranno premiate anche le Magnifiche Sette Buone Pratiche del Concorso Premio Scalabrini Ponte di Dialogo 2015.

Scarica il Volantino dell’incontro

Le prossime tappe del percorso saranno:

– 10 Maggio ore 15, presso il Centro Missionario Scalabrini, Via Scalabrini 3, Bassano del Grappa
In festa con la comunità Filippina: Flores de Mayo & Santacruzan festival

– 29 Maggio ore 20.30, presso il Centro Giovanile- Sala Martinovich
In dialogo con i giovani: Seconde generazioni e cittadinanza

– 1 Giugno ore 19, presso il Centro Missionario Scalabrini, Via Scalabrini 3, Bassano del Grappa
Festa del Beato G.B. Scalabrini: Celebrazione Eucaristica

– 14 Giugno tutta la giornata, presso il Centro Scalabrini
FESTA DEI POPOLI

– 16 Giugno ore 20.30, presso il Centro Missionario Scalabrini, Via Scalabrini 3, Bassano del Grappa
In dialogo col cinema: Mare chiuso