Un’ora di preghiera con chi ha fatto della preghiera la propria vita

Incontri mensili al Carmelo di Vicenza

Mercoledì 8 gennaio 2014 il Carmelo di Vicenza riapre le proprie porte all’incontro mensile di spiritualità proposto dal Centro Diocesano per le vocazioni.

Il monastero di clausura di Monte Berico è un punto di riferimento importante per tante persone (non solo di Vicenza) che trovano qui il silenzio e il raccoglimento necessario per la preghiera, ma anche la parola amica, ricca di fede e di consolazione delle 22 sorelle che compongono attualmente la comunità delle Carmelitane Scalze di Via Massimo D’Azeglio.

Ogni primo mercoledì del mese alle ore 20.45, nella chiesa del monastero, le monache ospitano l’incontro di preghiera per le vocazioni proposto da don Andrea Peruffo e dalla Commissione diocesana per la pastorale vocazionale.

L’incontro di gennaio sarà dedicato alla vita di coppia, perché anche il matrimonio è una vocazione, una chiamata da scoprire e da realizzare in dialogo con Dio all’interno della comunità cristiana.

«Per noi è molto bello ospitare e prendere parte a questi incontri di preghiera – dicono le monache – perché al Carmelo si prega per tutti e crediamo che ogni vocazione arricchisca la Chiesa e il mondo edificando il Regno di Dio in mezzo a noi».

Gli appuntamenti del primo mercoledì del mese, sono aperti a tutti coloro che desiderano ritagliarsi uno spazio di silenzio e meditazione, cosa di cui si avverte il bisogno soprattutto ora che – dopo le feste natalizie – si torna agli impegni quotidiani e ad una vita in cui spesso lo spazio per l’interiorità risulta sacrificato. Un’ora di preghiera, con chi ha fatto della preghiera la propria vita, per ridare ossigeno al cuore e trovare la serenità dell’anima.

Alessio Graziani