Veglia vocazionale giovani

Sabato 9 maggio in diretta Youtube, Radio e TV

“Datevi al meglio della Vita!”. Questa esortazione di papa Francesco ai giovani (Christus Vivit 143) farà da filo conduttore alla Veglia vocazionale giovani organizzata dai giovani dell’equipe diocesana di pastorale giovanile e vocazionale. L’appuntamento di preghiera presieduto dal Vescovo Beniamino si terrà sabato 9 maggio alle 20.30 nel Santuario di Monte Berico (a porte chiuse) e sarà trasmesso in diretta sul Canale YouTube “Diocesi di Vicenza”, su Radio Oreb (fm 90.20) e su TeleChiara (canale 14 del digitale terrestre). La veglia, con preghiere, ascolto della Parola di Dio e testimonianze) celebra a livello diocesano la 57^ Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni.   Una veglia per pregare con i giovani e per i giovani, perché ciascuno, secondo l’invito di papa Francesco “si dia al meglio della vita”, trovando la propria vocazione e realizzandola con coraggio e generosità.  L’appuntamento si terrà sabato 9 maggio alle 20.30 a Monte Berico, luogo simbolo della preghiera per i vicentini che di nuovo durante tutta l’emergenza Covid19 hanno stretto un legame particolare con il Santuario della Madre di Misericordia.  La preghiera, presieduto dal vescovo di Vicenza mons. Beniamino Pizziol, si terrà naturalmente a porte chiuse con un numero ristrettissimo di persone che ne cureranno l’animazione, ma sarà trasmessa in diretta attraverso Radio Oreb (fm 90.20; www.radioreb.org) TeleChiara (canale 14 del digitale terrestre) e in streaming sul canale YouTube “Diocesi di Vicenza”.  I fedeli che seguiranno la preghiera dalle loro case potranno partecipare attivamente alla veglia condividendo le loro preghiere e riflessioni sui commenti in diretta al video sulla pagina YouTube. La serata sarà articolata in tre momenti, spiegano dalla Commissione diocesana di pastorale giovanile e vocazionale che ha organizzato la veglia: il primo momento avrà per titolo Incontrare  e prevede la narrazione di un brano evangelico e le testimonianze di un seminarista, di un giovane in ricerca vocazionale e di un operatore sanitario; seguirà il momento caratterizzato dal verbo Scegliere con la meditazione del Vescovo e le preghiere personali condivise attraverso i social; infine il verbo Seguire con un’ultima preghiera accompagnata da alcuni passi di danza e la benedizione conclusiva.  “Il messaggio che questa veglia vuole trasmettere, spiegano don Andrea Dani e don Lorenzo dall’Olmo – responsabili della pastorale vocazionale e giovanile della diocesi – è quello di lasciarsi raggiungere da Qualcuno che ci ama e ha uno sguardo di bellezza su ciascuno, per sceglierla e diventarne testimone. La vita allora diventa danza, armonia, appassionata e creativa. E’ una veglia di tutta la comunità perché ogni vocazione nasce dentro una comunità. Sicuramente i giovani sono i primissimi invitati, ma tutta la diocesi è invitata a pregare insieme per sentirci tutti partecipi e corresponsabili delle chiamate che il Signore continua a proporre”.    Attraverso il gruppo Sichem la Diocesi di Vicenza accompagna ogni anno un gruppo diverso di giovani in un itinerario di spiritualità e di discernimento per aiutare i partecipanti (ragazzi e ragazze) a riflettere sulla vocazione al sacerdozio, alla vita religiosa, al matrimonio o ad altre forme di consacrazione a Dio e dedizione al prossimo.