Venerdì 17 febbraio l’ultimo appuntamento di “Incroci” a Santa Caterina: le Beatitudini a misura giovane

Venerdì 17 febbraio 2017 al centro vocazionale Ora decima, in contrà santa Caterina a Vicenza, ci sarà l’ultimo appuntamento di Incroci, un appuntamento ormai tradizionale rivolto a tutti i giovani della diocesi. Il tema della serata sarà “Beati quelli che hanno fame e sete di giustizia. Beati i perseguitati per la giustizia”. Il tema delle beatitudini è in continuità con quello della Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia del 2016, “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia”, esperienza che ha lasciato come sempre dei piccoli semi da coltivare nei cuori di quanti vi hanno partecipato. “L’anno dopo una Giornata Mondiale della Gioventù si vede sempre una partecipazione maggiore e così è stata anche quest’anno” – dice don Lorenzo Dall’Olmo, direttore dell’ufficio diocesano di pastorale giovanile. L’età media di quanti frequentano questa edizione di Incroci è legata ai partecipanti stessi della GMG, che era stata definita quella dei millenials. “A distanza di qualche mese dal primo appuntamento di Incroci, i giovani che incontriamo hanno un’età media di 25 anni” – precisa don Lorenzo – “è questa l’età che cerchiamo di intercettare con le nostre proposte di pastorale giovanile”. Incroci ha cambiato un po’ formula nel tempo: il tempo di preghiera e riflessione “a misura giovane” infatti è stato anticipato da un momento di fraternità. La cena semplice e condivisa permette di donarsi  gratuitamente le proprie esperienze di vita in un clima di familiarità. “Viene molto apprezzato anche il tempo di condivisione a isole, in piccoli gruppetti, così da raccontarsi la fede, cosa non sempre si riesce a fare per mancanza di tempo e anche di luoghi adatti”, spiega l’incaricato di pastorale giovanile. Complessivamente l’idea rimane sempre quella di far incontrare la vita con la Parola e, quindi, è possibile iniziare sin dai primi stimoli legati all’attualità con filmati, articoli recenti… per poi passare “alla stanza del piano superiore”, esattamente come nei Vangeli, e ascoltare la riflessione sulla Parola di Dio proposta di volta in volta da un membro dell’équipe di Incroci. “Abbiamo constatato un clima molto bello e di grande fedeltà nei partecipanti”, racconta ancora don Lorenzo. “Non mancano i motivi di gratitudine per chi permette queste proposte con il proprio impegno, ma anche per l’esperienza significativa di sinergia tra realtà diocesane diverse”, conclude il direttore dell’ufficio di pastorale giovanile. Dallo scorso settembre, infatti, la comunità propedeutica al seminario, “il mandorlo”, si è trasferita nei locali di Ora X contribuendo, insieme anche all’ufficio diocesano di pastorale vocazionale ad arricchire la proposta di Incroci.

L’appuntamento rimane dunque per venerdì 17 febbraio a partire dalle 20,00 al centro vocazionale Ora X, ma ce n’è un altro da iniziare a segnare nelle agende: la veglia dei giovani fissata per il 6 maggio prossimo in cattedrale.

Naike Borgo