Vescovi del Triveneto: eletti i nuovi delegati per le Commissioni regionali

A mons. Beniamino Pizziol affidati gli ambiti Laicato ed Esercizi spirituali

 
Si è aperto con la preghiera di suffragio e nel ricordo grato e commosso del Patriarca emerito di Venezia cardinal Marco Cè, deceduto la sera di lunedì 12 maggio 2014 e per ben 23 anni presidente della Conferenza Episcopale Triveneto (Cet), l’incontro dei Vescovi del Nordest che si è svolto martedì 13 maggio 2014, nel Centro pastorale “Card. Urbani” di Zelarino (Venezia).
 
Il Patriarca Francesco Moraglia, suo successore a Venezia e alla presidenza della Cet, ha ripercorso in particolare gli ultimi mesi e momenti di vita del cardinale Cè, di cui i Vescovi triveneti hanno sottolineato la grandezza spirituale e umana – da vero Buon Pastore e luminoso esempio di vita sacerdotale ed episcopale -, insieme con gli spiccati tratti di amabile signorilità, profonda attenzione e delicatezza nei confronti delle persone, sempre e continuamente messi a servizio sia del governo pastorale della Diocesi veneziana che dell’intero Nordest italiano.   
 
Nel corso della riunione ordinaria della Cet i Vescovi del Triveneto hanno poi provveduto a completare il rinnovo quinquennale degli incarichi interni con la nomina dei singoli Vescovi delegati per ciascun ambito di vita pastorale.
 
Di seguito l’elenco delle Commissioni e dei Vescovi delegati eletti il 13 maggio 2014:
 

Annuncio e CatechesiMons. Corrado PizzioloLiturgiaMons. Giuseppe AndrichCommissione Presbiterale RegionaleMons. Andrea Bruno MazzocatoSeminari Mons. Andrea Bruno MazzocatoDiaconato permanenteMons. Andrea Bruno MazzocatoVita ConsacrataMons. Gianfranco Agostino GardinConsulta Aggregazioni LaicaliMons. Beniamino PizziolPastorale della Famiglia Mons. Giuseppe ZentiPastorale Giovanile (e Pastorale Vocazionale)Mons. Giuseppe PellegriniEcumenismo e il Dialogo Interreligioso Mons. Ivo MuserPastorale Scolastica (e Insegnamento Religione Cattolica)Mons. Adriano TessarolloPastorale Sociale e del LavoroMons. Giampaolo CrepaldiEvangelizzazione dei popoliMons. Giuseppe PellegriniDelegazione Caritas Regionale Mons. Carlo Roberto Maria RedaelliPastorale della SaluteMons. Corrado PizzioloPastorale dei MigrantiMons. Luigi BressanComunicazioni Sociali Mons. Luigi Bressan

 
 
Queste, inoltre, le decisioni dei Vescovi della Cet per quanto riguarda le deleghe senza Commissione:
 
Delega per la Facoltà Teologica del Triveneto, gli Istituti
Teologici Regionali, per gli Istituti Superiori di Scienze Religiose
e per l’Osservatorio socio-religioso

Mons. Eugenio RavignaniDelega per il Tribunale Ecclesiastico Regionale TrivenetoMons. Dino De Antoni

Delega per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo, Sport
e dei Pellegrinaggi

Mons. Dino De AntoniDelega per la Consulta per i beni culturali ecclesiasticiMons. Giampaolo CrepaldiDelega per l’Osservatorio Giuridico Legislativo VenetoMons. Giampaolo CrepaldiDelega per ”Sovvenire”Mons. Lucio Soravito De Franceschi     Delega per la Commissione dei Rettori di Santuari del TrivenetoMons. Dino De Antoni Delega esercizi spirituali (Federazione italiana esercizi spirituali)Mons. Beniamino PizziolIncaricato per gli esorcistiMons. Giuseppe Zenti


 
I Vescovi hanno, inoltre, deciso di riattivare – dandone un nuovo impulso in chiave triveneta – lo strumento dell’Osservatorio giuridico e legislativo come prezioso supporto per l’azione pastorale in molti e importanti ambiti della vita sociale, culturale ed ecclesiale di queste Regioni.