Viandanti con Francesco

La proposta estiva della Pastorale Giovanile Diocesana

Camminare lungo i sentieri e le strade che San Francesco amò, per riscoprire sé stessi, la natura, gli altri.

Nel video la proposta della Pastorale giovanile della Diocesi di Vicenza dal 20 al 27 agosto 2017.

San Francesco amò profondamente la Valle Reatina. Qui trovò spesso rifugio, trovò gente semplice e vicina al suo messaggio, trovò una natura dolce e rigogliosa.
San Francesco fece della Valle Reatina, accanto ad Assisi e la Verna, una delle sue tre patrie. Così questa splendida pianura, circondata da colline e monti, fu da allora chiamata Valle Santa.
San Francesco scelse la Valle Santa per compiere tre gesti fondamentali della sua vita e della sua spiritualità: nel 1223 volle rappresentare per la prima volta il Presepio vivente, lo stesso anno scrisse la
Regola definitiva dell’Ordine e, probabilmente, quell’inno tenerissimo che è il Cantico delle Creature.

Il Cammino di Francesco è il percorso che il Santo compì nella Valle Santa e ripercorrerlo vuol dire immergersi nella stessa natura spettacolare che avvolse Francesco.