Video per il Giubileo: le Opere di Misericordia Spirituale

Ammonire i peccatori

 
La terza delle Opere di Misericordia è Ammonire i Peccatori. (Qui il primo video | Qui il secondo video)
Nel video don Tamiozzo, direttore di Villa San Carlo, spiega come questa opera deve essere vissuta come richiamare sulla strada giusta le persone, così come fanno i genitori con i figli, senza sentirsi migliori degli altri.
Richiamare qualcuno quando va sulla strada sbagliato è un ammonimento fraterno, anche nel Vangelo si trovano diversi episodi in cui Gesù ammonisce i fratelli, ad esempio gli ammonimenti ai Farisei o l’episodio con Zaccheo.
 
Manuel Remonato ci presenta l’Associazione Cittadini per Costituzione. L’Associaizone nasce a Vicenza per promuovere percorsi di cittadinanza e legalità. Tra le diverse iniziative proposte ai ragazzi ci sono delle visite alle città con particolare attenzione a quei luoghi in cui viene vissuto il disagio, ma che provano a combattere per uscire da questa situazione di difficoltà.
L’associazione si pone di mostrare ed evidenziare le conseguenze di comportamenti sbagliati ed illegali ed invita quindi a risolvere queste situazioni partendo dall’educare noi stessi per non trovarci in quelle circostanze.