Video per il Giubileo: le Opere di Misericordia Spirituale

Consigliare i dubbiosi

 
Iniziamo a pubblicare il primo di una serie di video per il Giubuleo che ci introducono alle Opere di Misericordia Spirituale.
 
Mons. Giandomenico Tamiozzo, direttore di Villa San Carlo a Costabissara, ci introduce la prima opera, consigliare i dubbiosi.
 
Chiunque può attraversare un momento di dubbio, che sia personale professionale o spirituale. La storia della Bibbia è piena di testimonianze di dubbiosi, a partire da San Giuseppe ed è piena di persone che si prodigano a consigliare queste persone, come Gesù stesso che in più di una occasione risponde ai quesiti di persone che gli ponevano i propri interrogativi.
 
La breve catechesi di don Tamiozzo è seguita dalla testimonianza di Francesca Comacchio, presidente del Centro Aiuto alla Vita di Vicenza. Essere aperti ai problemi, ascoltare, accompagnare nella scelta, questo è il compito dei volontari che frequentano questo centro.
Fare la scelta sbagliata può portare ad un lutto nascosto che si fa fatica a rimarginare ed è per questo che il loro scopo è aiutare a “discernere nelle loro scelte”, con un percorso che non si esaurisce nel momento della scelta di vita, ma che le accompagna anche nei passi successivi.
Un’altra possibilità è l’iniziativa “Una Culla per la Vita”, un segno rivolto a persone che hanno incertezza, in modo che sappiano che c’è la possibilità di donare al bambino  un’esistenza con persone che poi lo possono seguire.
 
Guarda il video di introduzione alle Opere di Misericordia Spirituale:
 
 
 
Guarda il primo video delle Opere di Misericordia Spirituale – Consigliare i dubbiosi: