Video per il Giubileo: seppellire i defunti

La testimonianza di Paola Faggion, ministro della consolazione

 
L’ultima delle Opere di Misericordia Corporale è “seppellire i defunti“.  Il teologo don Dario Vivian ci introduce a quest’ultima opera commentando il quadro della misericorida.
 
Tenere la mano ed essere accanto al fratello che è in difficoltà: Paola Faggion ci spiega cosa vuol dire essere Ministro della Consolazione.
 
La presenza è la caratteristica del Ministro della Consolazione, ossia colui che sta a fianco alla persona che si trova in un momento difficile, che non è soltanto il fine vita.
Nell’ospedale San Bortolo di Vicenza sono diverse le persone che prestano questo tipo di servizio, collaborando con le equipe dei ministri della eucarestia e con i frati presenti in ospedale cercano di togliere la paura alle persone ammalate ma anche ai loro cari e alle famiglie.
Nel video Paola ci spiega anche da dove trae la forza e la motivazione che l’ha spinta a intraprendere questa importante e difficile esperienza di volontariato.
 
 
Qui i link ai video precedenti:
 

Dar da mangiare agli affamati e dar da bere agli assetatiVestire gli ignudiAlloggiare i pellegriniVisitare gli infermiVisitare i carcerati