Video per il Giubileo: Visitare i carcerati

Riconoscere chi sta cercando di riscattare la propria vita

 
 
Riprendono gli appuntamenti con i video sulle Opere di Misericordia. In questo video il teologo don Dario Vivian ci porta a conoscere la sesta opera: Visitare i carcerati.
 
Don Luigi Maistrello è il cappellano dell Casa Circondariale di Vicenza e sua è la testimonianza che ci porta a conoscere chi quotidianamente visita i carcerati e cerca di rendere loro “le catene meno pesanti”.
 
Don Luigi, che vive questa esperienza da circa un anno e mezzo, nella sua testimonianza ci racconta di un carcere-ospedale in cui sono curate persone che hanno bisogno di guarire da certe “malattie”.
Nell’ospedale si guarisce e così deve essere vista l’esperienza del carcere: un’opportunità per ragionare sulla propria vita e ricominciare. 
Don Luigi ci suggerisce che” la misericordia è l’arma per aiutare queste persone, in un periodo in cui c’è un “rigurgito” del sentmento di vendetta, non deve essere questo lo standard di una società civile che cerca la giustizia, perchè la vendetta non ha prospetive”.
In conlcusione il cappellano del carcere afferma che, senza essere buonisti o ingenui, dobbiamo essere capaci di riconoscere chi ci sta prendendo in giro e chi invece realmente sta cercando di riscattare la propria vita e aiutarli attraverso il lavoro, il dialogo e un ambiente che sia misericordioso.
 
 
Qui i link ai video precedenti:
 

Dar da mangiare agli affamati e dar da bere agli assetatiVestire gli ignudiAlloggiare i pellegriniVisitare gli infermi