VISITA PASTORALE
Il Vescovo nella comunità di Madonna dei Miracoli

Da venerdì 14 a domenica 16 febbraio 2014

Nei correnti venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 febbraio 2014, il Vescovo Beniamino Pizziol, è in Visita pastorale alla parrocchia di Madonna dei Miracoli, nel comune di Lonigo, dov’è parroco don Silvano Rampo.

IL CENTRO PARROCCHIALE CENTRO DELLE ATTIVITÀ

Anche se l’evento prodigioso con l’affresco della Vergine che si ripara dalle pugnalate sacrileghe è del 1486, Santa Maria Madonna dei Miracoli è stata eretta a parrocchia solo nel 1955. Per lunghi periodi, poco è cambiato all’ombra del Santuario, ma negli ultimi vent’anni la crescita demografica è stata tumultuosa, fino ai 1800 abitanti attuali.

«Molte nuove famiglie, quasi sempre giovani, sono venute ad affiancare quelle radicate da generazioni nel paese, con storie, tradizioni e anche religioni diverse – racconta don Silvano Rampo, classe 1941, parroco a Madonna da 14 anni –. Le difficoltà d’inserimento si riverberano nella limitata partecipazione alla vita comunitaria, al di là dell’appuntamento domenicale con la messa che rimane sentito».

Provvidenziale il Centro Parrocchiale. Gran parte delle iniziative, infatti, fanno base o s’appoggiano alla bella struttura su tre piani costruita nel 2005 e incastonata tra la chiesa, la canonica e gli impianti sportivi. «E’ stato colto il momento giusto per edificarlo, con il sostegno del Comune e di alcune ditte della zona: solo pochi anni dopo sarebbe stato impensabile – spiega don Silvano –. Ospita il catechismo, le serate formative e culturali, le feste delle famiglie e i compleanni, i corsi di ballo, oltre a essere a disposizione dei gruppi di pellegrini in visita al Santuario». (continua…)

LA SFIDA DI COINVOLGERE NUOVE FAMIGLIE

«Nella nostra parrocchia sono molte le famiglie giovani, italiane o di altre etnie, che sono arrivate negli scorsi anni e si sono stabilite qui, attirate dalla buona offerta abitativa – osserva il parroco don Silvano Rampo –. Anche quando lingua e religione non sono diverse, è difficile coinvolgerle nella vita di comunità oltre all’incontro domenicale della Messa e a sporadici momenti d’aggregazione come la sagra o il passaggio natalizio del canto della stella.

Abbiamo proposto iniziative d’approfondimento sulla Parola di Dio e altre a sfondo culturale o sociale, ma la partecipazione è stata comunque limitata. Solo quando i figli cominciano a frequentare il catechismo inizia il coinvolgimento».

Questa analisi trova concorde Massimiliano Spagnuolo, ministro dell’eucaristia, dal 2002 a Madonna. «Mia moglie ed io siamo arrivati a Lonigo nel 1997 dalla nostra regione d’origine, la Puglia – racconta Spagnuolo –. Abbiamo cominciato a inserirci nella comunità attraverso la scuola materna: i 4-5 amichetti più stretti di nostro figlio hanno coinvolto le rispettive famiglie e questo rapporto è continuato poi alla primaria e anche oltre». (continua…)

Stefano Canola
(da ”La Voce dei Berici” del 16 febbraio 2014)

Da sinistra: il parroco di Madonna dei Miracoli don Silvano Rampo; Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Madonna dei Miracoli; la facciata della chiesa.