VISITA PASTORALE
«Ma tu voli?» L’incontro del Vescovo con i bambini della Scuola dell’Infanzia parrocchiale

Monsignor Pizziol a Madonna di Lonigo nei giorni dal 14 al 16 febbraio 2014

«Ma tu voli?», chiede un bimbo di 4 anni vedendo il Vescovo chinarsi sorridente su di lui.

«Ho lasciato le ali in automobile, ma sono davvero contento di essere qui con voi», risponde mons. Beniamino.

E’ iniziata così, in un clima di grande gioia e semplicità la visita del Vescovo Pizziol alla parrocchia di Madonna di Lonigo, nei giorni da venerdì 14 a domenica 16 febbraio 2014.

Accompagnato dal parroco don Silvano Rampo e da mons.Flavio Grendele, il Vescovo varca di buon mattino la soglia della Scuola dell’infanzia paritaria “Don Tranquillo Zaffonato”.

Fuori splende finalmente il sole. I bambini (57, con le loro maestre e alcuni genitori) lo aspettano e si sono preparati con cura a questo momento. Il Vescovo dialoga amabilmente con loro e ascolta alcune canzoncine che i piccoli cantano con entusiasmo.

«Sono felice di iniziare la mia visita incontrando i parrocchiani più piccoli, vengo un po’ come un nonno e un po’ come un pastore, come quelli del presepio, che avevano il compito di conoscere e prendersi cura di ogni loro pecorella».

I bambini circondano il vescovo, vogliono toccare la sua croce e vedere quel piccolo cappello rosso che porta sulla testa. A 3 anni i “perché” escono spontanei. «La croce la porto per ricordami sempre di Gesù; questo cappello mi ricorda che Dio mi tiene una mano sulla testa, Lui la tiene su ciascuno di noi perché è un Papà che ci vuole bene».

Marta, mamma di due bambini della scuola, questa mattina ha portato per l’occasione anche l’ultima arrivata, di soli 3 mesi: «Avere i figli alla scuola materna parrocchiale – dice – ci ha aiutati a integrarci in paese e fare belle amicizie. Siamo arrivati qua 7 anni fa subito dopo il matrimonio e non conoscevamo nessuno. Grazie a questa scuola ora ci sentiamo a casa».

La scuola dell’infanzia di Madonna quest’anno compie 60 anni di vita e, da quando non ci sono più le suore, è gestita da un comitato di genitori. «Le difficoltà, soprattutto economiche, – dicono Dario Billo e Marta Rebellin – non mancano, ma è un progetto educativo di valore in cui crediamo molto e che crediamo possa fare bene non solo ai nostri bambini, ma a tutta la comunità. La sfida è riuscire a far conoscere e apprezzare la scuola alle famiglie nuove che vengono ad abitare in paese».

Il Vescovo saluta ancora i bambini, le maestre e i genitori presenti. Li invita alla Messa domenica e poi parte per andare a trovare con il parroco i malati e gli anziani. Perché una visita pastorale non può che iniziare dai più piccoli della comunità.

Alessio Graziani

Il Vescovo Beniamino Pizziol in visita alla Scuola dell’Infanzia “Don Tranquillo Zaffonato” di Madonna di Lonigo con i bambini, le insegnanti e il personale.