VISITA PASTORALE
Una comunità rinfrancata nella fraternità

La gioia dei fedeli di Madonna dei Miracoli dopo i giorni trascorsi con il Vescovo

Nei tre giorni di Visita Pastorale alla parrocchia di Madonna dei Miracoli di Lonigo dov’è parroco don Silvano Rampo, il Vescovo Beniamino Pizziol ha incontrato davvero tutti: dai bambini della Scuola dell’Infanzia alle persone anziane e malate, dai fanciulli e ragazzi del catechismo con i loro genitori ai volontari del Museo, e poi i Consigli Pastorale ed Economico, il Gruppo campanari e gli operatori delle dimensioni liturgica, catechetica e caritativa. Inoltre, ha amministrato il sacramento della Confermazione e ha perfino dedicato del tempo a chi desiderava un incontro personale con lui. Tutto questo in tre giorni, dal mattino di venerdì 14 alla sera di domenica 16 febbraio 2014.

LO STILE

«Ciò che ci ha colpito del Vescovo Beniamino è il suo modo di sostare con noi – racconta Marta Rebellin facendosi interprete del pensiero di altri parrocchiani e componenti del Consiglio Pastorale parrocchiale -. Si è rapportato con noi con semplicità, ha annullato tutte le distanze come un amico che ci conosce da sempre e ha dato importanza a ogni persona. Qualche esempio? Incontrando i bambini della Scuola dell’Infanzia ha scherzato e riso affettuosamente con loro. E al rinfresco con la comunità, dopo la messa solenne della domenica, ha dato la mano e detto una parola a ciascuno dei presenti».

Monsignor Beniamino Pizziol ha pure dato grande importanza all’ascolto, «un ascolto attento, partecipato, senza fretta. Il Vescovo ha accolto le nostre domande e le nostre preoccupazioni con grande disponibilità». Ma ha anche dato risposte e indicazioni.

GESU’ AL CENTRO DELLA VITA

«A tutti noi impegnati a vario titolo in parrocchia – prosegue Marta Rebellin -, il Vescovo Beniamino ha raccomandato innanzitutto l’ascolto assiduo della Parola di Dio. Ci ha invitati a non svolgere i servizi come fossimo dei faccendieri o degli imprenditori. Ci ha detto di mettere sempre al centro Gesù, perché così sapremo mettere al centro anche i fratelli. E ci ha suggerito di saper cogliere le cose buone in ogni situazione, perché anche i problemi celano lati positivi».

LA BELLEZZA E L’IMPORTANZA DELLA CONDIVISIONE

«Ripensando al cammino di preparazione alla Visita Pastorale del Vescovo e ai giorni in cui è stato tra noi, ci accorgiamo di aver vissuto un tempo di grazia». Marta Rebellin, assieme ai membri del Consiglio Pastorale, sottolinea l’importanza degli incontri comunitari degli ultimi mesi: «Persone impegnate in servizi diversi si sono riunite per raccontare le proprie esperienze, le difficoltà e le speranze. E’ stato un momento di conoscenza reciproca davvero notevole. Diamo sempre tutto per scontato, mentre dietro a ogni servizio ci sono dedizione, impegno, scelte delicate e, soprattutto, persone che se ne fanno carico».

La visita di mons. Pizziol, dunque, ha contribuito a rinsaldare i legami comunitari: «Già mons. Flavio Grendele, nell’incontro avuto in parrocchia prima dell’arrivo del Vescovo, ci aveva fatto gustare la bellezza di condividere e accogliere la ricchezza che è in ciascuno di noi… Il Vescovo, poi, ci ha fato scoprire un modo di stare insieme che non conoscevamo».

Rinfrancata nella fraternità, la comunità di Madonna di Lonigo ha già espresso un proposito: «Vivere come se il Vescovo fosse tutti i giorni tra noi».

Luca de Marzi