«Voi siete le mani e il cuore del Vescovo»

Riconoscenza del Vescovo per i 150 volontari caritas di S.T.R.A.D.E.

Riconoscenza, nella duplice accezione di ringraziamento per l’opera prestata e di approvazione di ciò che stanno facendo. E’ quanto ha espresso mons. Beniamino Pizziol ai 150 volontari degli sportelli S.T.R.A.D.E. della Caritas Diocesana Vicentina nel corso di un incontro tenutosi la sera di lunedì 23 giugno 2014 nel Centro “Mons. A. Onisto” di Vicenza per aggiornare il Vescovo sull’andamento del servizio.

«Nato nel gennaio 2006 come “Microcredito etico-sociale”, il Servizio Territoriale di Relazione e Accompagnamento nella Difficoltà Economica (questo il significato dell’acronimo) ha adottato il nuovo nome in seguito alla ridefinizione della propria mission, operata per rispondere all’aggravarsi della condizione sociale ed economica di famiglie e persone profondamente toccate dal perdurare della crisi», ha spiegato Paolo Frison, responsabile diocesano assieme a Stefano Osti e Pierangelo Scarilli.

Il servizio è presente a Vicenza, Arzignano, Bassano del Grappa, Dueville, Lonigo, Malo, Montecchio Maggiore, Noventa Vicentina, Piazzola sul Brenta, San Bonifacio, Schio e Valdagno. Quest’anno si sono aggiunti Barbarano e Breganze, per un totale di 14 punti dislocati in modo da riuscire a coprire tutto il territorio diocesano.

Tra gli strumenti adottati da S.T.R.D.E., particolare rilevanza hanno i Sostegni di Vicinanza, avviati nel dicembre 2009: «Sono un’opportunità di prossimità tra famiglie donatrici e famiglie che si trovano in temporanea difficoltà economica per la perdita o la precarietà del lavoro – ha rammentato Frison – e proprio per questo non riescono a far fronte ai loro impegni economici e finanziari rispetto a beni e servizi di prima necessità». In circa 4 anni e mezzo (dati aggiornati al 30 aprile 2014), le famiglie donatrici sono state 748, per un importo totale di 974.308 euro