15a Giornata per la custodia del Creato

sabato 26 Settembre

Monte Berico –

 

  

Sabato 26 settembre 2020, ore 20.30

Veglia Ecumenica – 15a giornata per la custodia del Creato

Basilica Monte Berico

 

15° giornata per la custodia del creato
“Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà, per nuovi stili di vita” (Tt 2,12)
 
Veglia ecumenica con i rappresentanti delle varie Chiese cristiane a Monte Berico sabato 26 settembre 2020 ore 20,30
 
In occasione della 15’ Giornata Nazionale per la Custodia del Creato le preoccupazioni non mancano: l’appuntamento di quest’anno ha il sapore amaro dell’incertezza. Con San Paolo sentiamo davvero “che tutta la creazione geme e soffre le doglie del parto fino a oggi” (Rm 8,22).
Solo la fede in Cristo ci spinge a guardare in avanti e a mettere la nostra vita al servizio del progetto di Dio sulla storia. Con questo sguardo, saldi nella speranza, ci impegniamo a convertire i nostri stili di vita, disponendoci a “vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà” (Tt 2,12).

 

E’ possibile rimediare, dare una svolta radicale a questo modo di vivere che ha compromesso il nostro stesso esistere? Cominciamo con l’assumere uno sguardo contemplativo, che crea una coscienza attenta, e non superficiale, della complessità in cui siamo e ci rende capaci di penetrare la realtà nella sua profondità. Da esso nasce una nuova consapevolezza di noi stessi, del mondo e della vita sociale e, di conseguenza, si impone la necessità di stili di vita rinnovati, sia quanto alle relazioni tra noi, che nel rapporto con l’ambiente.
 
 

La commissione di pastorale sociale del lavoro ha preparato dei suggerimenti per la liturgia nelle domeniche di settembre, Mese del creato.

Scarica i suggerimenti per la liturgia

26/09/2020 20:30
26/09/2020 20:30
Vescovo