1Libro 1Dipinto : Imago Ecclesiae

venerdì 13 Aprile

Museo Diocesano di Vicenza –

Il Museo Diocesano di Vicenza apre le porte ancora una volta all’iniziativa “1Libro+1Dipinto”- autori al museo, venerdì 13 aprile alle 17, per la presentazione dell’opera “Imago Ecclesiae: medioevo di pietre e colori” (Il Prato).

Gli autori dell’imponente lavoro di ricerca storica, Marco Ferrero e Alessandro Padoan, presenteranno il loro lavoro frutto di vent’anni di studi e ricerche su 135 chiese e alcuni edifici pertinenti ad ordini religiosi del territorio della Diocesi di Vicenza tra l’VIII e il XIV secolo.

Ferrero e Padoan con questa pubblicazione di 700 pagine, arricchita con più di 600 immagini, offrono un valido strumento a disposizione di studiosi e appassionati fornendo un ricco repertorio di notizie e qualche novità della superstite architettura e della pittura sacra medievale della Diocesi vicentina.

Alla presentazione interverranno mons. Antonio Bollin dell’Ufficio diocesano per l’insegnamento della Religione Cattolica, e mons. Francesco Gasparini, direttore del Museo Diocesano.

A seguire ai partecipanti sarà raccontato l’Affresco con Cattedrale incastellata (XIV sec.), conservato al Museo Diocesano.

L’ingresso è libero.

Per info: