20° Anniversario Padre Claudio Granzotto

sabato 27 Dicembre

Chiampo –

I frati minori di Chiampo ricordano il 20° anniversario della beatificazione di padre Claudio Granzotto con una serie di eventi nel convento della Pieve dove il religioso visse e realizzò la Grotta di Lourdes, luogo di preghiera e meta di pellegrinaggio per moltissimi gruppi, parrocchie e singoli non solo della nostra diocesi.

Padre Claudio nacque a Santa Lucia di Piave (Tv) il 23 agosto dell’Anno giubilare 1900. Dopo il diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia, nel 1932 decise di seguire il Poverello di Assisi entrando nell’Ordine dei frati minori francescani. Nei conventi del Veneto in cui visse lasciò tracce profonde della propria santità, bontà e anche delle proprie indubbie capacità artistiche, in particolare come scultore. Morì il 5 agosto del 1947 a causa di un tumore al cervello all’ospedale di Padova. Dal 1951 i suoi resti mortali riposano a Chiampo, ai piedi della Grotta di Lourdes, sua opera più amata e forse più riuscita. Giovanni Paolo II lo ha beatificato il 20 novembre 1994.

Le manifestazioni per la celebrazione del ventennale (organizzate in collaborazione con la sezione Vicentina dell’Unione Cattolica Artisti Italiani intitolata proprio a fra’ Claudio e presieduta da Roberto Meneguzzo), prevedono tre incontri nei mesi di novembre e dicembre, tutti alla Pieve di Chiampo:

– Sabato 8 novembre alle ore 20 l’inaugurazione del bellissimo mosaico che orna il presbiterio della nuova chiesa dedicata al beato Claudio. Sarà presente l’autore, padre Marco Rupnik che illustrerà l’opera.

– Sabato 29 novembre alle ore 20 il concerto testimonianza “A Chiampo come ad Emmaus” con Lorenzo Belluscio e Alessia Miotello

– Sabato 27 dicembre alle ore 18 la Santa Messa solenne e l’inaugurazione della mostra “Quando l’arte si coniuga con la santità”.

27/12/2014 20:00