24 Ore per il Signore

venerdì 13 Marzo

chiesetta “Paradiso” in contrà San Domenico (quartiere San Pietro, Vicenza) –

Dalle ore 18 di venerdì 13 marzo alle ore 18 di sabato 14 marzo, nella chiesetta “Paradiso” in contrà San Domenico, viene accolto l’invito di Papa Francesco per la:

“24 ORE PER IL SIGNORE”

occasione di preghiera e di riconciliazione
in un luogo da riscoprire e frequentare più spesso

“Anche come singoli abbiamo la tentazione dell’indifferenza. Siamo saturi di notizie e immagini sconvolgenti che ci narrano la sofferenza umana e sentiamo nel medesimo tempo tutta la nostra incapacità ad intervenire. Che cosa fare per non lasciarci assorbire da questa spirale di spavento e di impotenza?

In primo luogo, possiamo pregare nella comunione della Chiesa terrena e celeste. Non trascuriamo la forza della preghiera di tanti! L’iniziativa 24 ore per il Signore, che auspico si celebri in tutta la Chiesa, anche a livello diocesano, nei giorni 13 e 14 marzo, vuole dare espressione a questa necessità della preghiera”.

Così si esprime Papa Francesco nel suo Messaggio per questa Quaresima… la nostra Diocesi ha pensato di raccogliere la proposta, valorizzando come “esperienza-segno” un luogo in cui anche ordinariamente si può vivere la preghiera dell’adorazione eucaristica e trovare, abbastanza spesso, un prete per celebrare il Sacramento della Penitenza: la chiesetta della Adorazione perpetua, chiamata anche “chiesetta Paradiso”, in Contrà S. Domenico, nel quartiere di S. Pietro in Città.

In occasione della notte tra il 13 e il 14 marzo prossimi, la chiesetta resterà aperta senza interruzioni e sarà possibile fermarsi davanti al Signore Gesù presente nel Santissimo Sacramento; nella adiacente cappellina che custodisce il corpo di Santa Maria Bertilla un presbitero potrà celebrare per chi lo chiede la Riconciliazione sacramentale.

Momenti più comunitari saranno:

la preghiera dei Vespri, alle ore 18 di venerdì e di sabato;

la celebrazione eucaristica alle ore 6,30 di sabato con il Vescovo.

Sarà una ulteriore occasione per realizzare quanto scriveva anche il Vescovo Beniamino nell’entrare con noi in questo Tempo santo: “La Quaresima è un tempo di conversione e rinnovamento spirituale… le frenesie e seduzioni, le cadute e gli errori cui siamo esposti induriscono il cuore, ci deviano dalla strada della vocazione che abbiamo ricevuto e ci allontanano da Dio e dai fratelli. Abbiamo bisogno che il nostro cuore di pietra torni ad essere un cuore di carne”.

Il link al sito del Pontificio Consiglio che presenta l’iniziativa
13/03/2015 18:00