8 marzo con Presenza Donna

sabato 9 Marzo

CDS Presenza Donna (C.trà S. Francesco Vecchio 20, Vicenza) –

In occasione della Festa della donna, l’associazione Presenza Donna propone quest’anno due appuntamenti di riflessione, testimonianza e confronto, connotati dall’attenzione alle voci delle donne africane.

*** venerdì 8 marzo, ore 20.30, Chiesa di S. Carlo al Villaggio del sole (Via Colombo 45, Vicenza)
PREGHIERA AL FEMMINILE: “Donna, sei liberata” – Voci di speranza dall’Africa

L’ormai tradizionale momento di preghiera e di meditazione al femminile che da diciannove anni accompagna la Giornata della donna in città. Una serata di ascolto, testimonianze, canti e gesti condivisi. Al centro della proposta, la storia di liberazione della “donna curva” riportata nel Vangelo di Luca (13,10-17). Accanto al commento biblico di don Dario Vivian, la significativa testimonianza di Anna Pozzi, giornalista e scrittrice esperta della situazione africana, che racconterà le storie di tante “donne curve” che oggi continuano a cercare liberazione.

*** sabato 9 marzo, ore 16.00, CDS Presenza Donna (C.trà S. Francesco Vecchio 20, Vicenza)
CONFERENZA: Sguardi di donne dall’Africa. Nuove leadership femminili – con la giornalista Anna Pozzi, modera Lauro Paoletto (La Voce dei Berici)

Un’occasione di confronto e approfondimento, per guardare a una realtà diversa dalla nostra ma anche farsi guardare e provocare da essa. Donne che hanno saputo rialzarsi e riscattarsi; donne che hanno contribuito a guarire alcune ferite di cui l’Africa soffre a causa delle tante guerre, della violenza e della povertà. Donne, spesso anonime, che diventano occasione di speranza, poiché sono “artigiane di pace, portatrici di valori e di sapienza, grandi lavoratrici e silenziose lottatrici, alla ricerca faticosa di libertà e dignità, per sé e per i propri figli” (A. Pozzi).

Anna Pozzi, giornalista di “Mondo e Missione” e scrittrice, dal 2007 segue un progetto dedicato alla tratta di donne nigeriane per lo sfruttamento sessuale denominato “Mai più schiave”, e ha pubblicato numerosi libri su questi temi ed esperienze.

Gli eventi sono proposti in collaborazione con l’Ufficio pellegrinaggi diocesano e la Parrocchia di San Carlo.

Scarica il depliant

09/03/2019 16:00