Ascoltare lo Spirito per ascoltare gli altri, ascoltare gli altri per ascoltare lo Spirito – Ritiro di Avvento

domenica 28 Novembre

Domenica 28 novembre 2021

dalle ore 15 alle ore 18

ASSUNTA STECCANELLA

ci accompagnerà nella riflessione

Il ritiro di Avvento in preparazione al Santo Natale si svolgerà presso la Sala Teatro del Centro Diocesano “A. Onisto” che si trova in Viale F. Rodolfi, 14/16 a Vicenza (a disposizione un ampio parcheggio interno).

Alle 18, a conclusione del ritiro, sarà possibile partecipare alla Santa Messa nella chiesa interna al Seminario Antico.

Bambini e ragazzi saranno seguiti con attività dedicate.

Il ritiro è una esperienza per chi cerca il volto di Dio. Un fine settimana o una giornata per staccare la spina, entrare nel silenzio, ascoltare la Parola, riflettere, pregare. Un momento in cui dare la possibilità a Dio di incontrarci, finalmente…

«Ci fu un vento impetuoso e gagliardo da spaccare i monti e spezzare le rocce […], ma il Signore non era nel vento. Dopo il vento, un terremoto, ma il Signore non era nel terremoto. Dopo il terremoto, un fuoco, ma il Signore non era nel fuoco. Dopo il fuoco, il sussurro di una brezza leggera. Come l’udì, Elia si coprì il volto con il mantello» (1Re 19, 11-13).

Ecco come ci parla Dio. Ed è per questa “brezza leggera” – che gli esegeti traducono anche “voce sottile di silenzio” e qualcun altro “un filo di silenzio sonoro” – che dobbiamo rendere pronte le nostre orecchie, per sentire questa brezza di Dio.

In questo Sinodo 2021-2023 andiamo sulla strada di poter dire “è parso allo Spirito Santo e a noi”, perché sarete in dialogo continuo tra voi sotto l’azione dello Spirito Santo, anche in dialogo con lo Spirito Santo… Non dimenticatevi di questa formula: “È parso bene allo Spirito Santo e a noi di non imporvi altro obbligo”: è parso bene allo Spirito Santo e a noi. … stiamo facendo un cammino di ascoltarsi e ascoltare lo Spirito Santo, di discutere e anche discutere con lo Spirito Santo, che è un modo di pregare. (Papa Francesco 18 sett’21)

Ancora posti disponibili per partecipare in presenza (con Green Pass)

e a distanza con collegandosi al link https://youtu.be/5DbaTBoCmog

Nel rispetto della normativa sanitaria, per partecipare in presenza è necessario essere in possesso di green pass; la partecipazione è gratuita.

Ufficio diocesano Matrimonio e Famiglia

0444 226 551 – famiglia@diocesi.vicenza.it