CineLab – Laboratorio per scoprire l’ABC del linguaggio visivo

venerdì 13 Marzo

Areopago del CENTRO CULTURALE SAN PAOLO v.le Ferrarin, 30 – VI –

Presa consapevolezza dell’incidenza del cinema nel nostro contesto culturale, ci si prefigge di “insegnare a leggere l’immagine fissa e in movimento (cinema)” svelando la “grammatica” dell’immagine e del montaggio. La conoscenza di queste regole ci aiuta nella scelta e nell’utilizzo appropriato di filmati e immagini nella didattica e nell’animazione. Il laboratorio presta particolare attenzione agli Insegnanti della Religione Cattolica e ai Catechisti per offrire loro strumenti adeguati nello svolgimento del loro servizio.

Il corso è promosso da: Centro Culturale San Paolo, Ufficio Diocesano Comunicazioni sociali, Ufficio Diocesano per l’Insegnamento della Religione Cattolica, Libreria
San Paolo in collaborazione con ACEC Triveneto.

Incontro di oggi:

VENERDÌ 13 MARZO ore 20,30

L’analisi del film Il senso tra inquadrature, montaggio e sonoro
guida: Matteo Asti

Prossimi incontri:

VENERDÌ 20 MARZO 2015 ore 20,30

L’educazione attraverso la pellicola
guida: Federico Tosato

VENERDÌ 27 MARZO 2015 ore 20,30

La scelta del film La ricerca, i materiali, i commenti
guida: Matteo Asti

Luogo del corso: Areopago del CENTRO CULTURALE SAN PAOLO v.le Ferrarin, 30 – VI

Informazioni e iscrizioni
CENTRO CULTURALE SAN PAOLO ONLUS – Viale Ferrarin, 30 – VICENZA
tel. 0444 937499 – mail: centroculturale.vicenza2@stpauls.itwww.sanpaolovicenza.it
LIBRERIA SAN PAOLO – Corso Palladio, 132 – VICENZA – tel. 0444 321018

Per partecipare agli incontri è necessario:
1. Compilare la scheda reperibile presso la Libreria San Paolo di Vicenza, il Centro Culturale San Paolo oppure sul sito www.sanpaolovicenza.it

2. Versare la quota di € 25 quale contributo spese per i 4 incontri (20€ per i soci del Centro Culturale San Paolo o gruppi di almeno 5 persone) come indicato sulla scheda di iscrizione.

Ai partecipanti ai 4 incontri verrà rilasciato attestato di frequenza.

Scadenza iscrizioni: 28 FEBBRAIO 2015

13/03/2015 20:30