“Come suonare gli strumenti biblici?”

giovedì 12 Giugno

VILLA SAN GIUSEPPE A BASSANO DEL GRAPPA in via Ca’ Morosini n. 41 –

Dalla sera di giovedì 12 al pranzo di domenica 15 giugno 2014, Villa San Giuseppe di Bassano del Grappa, in via Ca’ Morosini n. 41, propone una Lectio divina su alcuni testi dell’Antico Testamento dal titolo “Come suonare gli strumenti biblici?”. A guidare la Lectio è stato invitato il gesuita Jean Louis Ska.
 
Spiegano gli organizzatori: «Padre Alonso Schökel soleva dire che i testi biblici sono spartiti di musica. La musica c’è, però, solo se qualcuno suona o canta il contenuto dello spartito. In altre parole, leggere significa interpretare e abbiamo come sola scelta quella di interpretare bene o male. Dunque, lo scopo del corso è proprio acquistare una più grande dimestichezza con importanti testi dell’Antico Testamento e con i modi più adeguati di “suonarli” o di “cantarli”. Si parte da alcuni testi più conosciuti per ascoltare in seguito melodie meno familiari».

Tre i testi sui quali si concentra la Lectio, che sono quelli fondamentali della liturgia pasquale: Il racconto della creazione (Gen 1,1-2,3); La prova di Abramo (Gen 22,1-18); Il passaggio del Mar Rosso (Es 14,1-31).

Jean Louis Ska è gesuita ed è docente di esegesi biblica all’Istituto Biblico di Roma dove insegna il Pentateuco sin dal 1983. È conosciuto per le sue opere più tecniche e anche per molti saggi destinati a un pubblico più largo. Accanto alle attività accademiche, partecipa alla lettura della Bibbia con gruppi di laici e comunità religiose.

 

 
 
12/06/2014 20:00
15/06/2014 14:00
Vescovo