Convegno dell’Istituto Rezzara sui problemi internazionali

venerdì 19 Settembre

ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE SANTA MARIA DI MONTE BERICO – VICENZA –

Venerdì 19 settembre 2014, alle ore 16.00, sarà la prolusione del cardinale vicentino S.E. Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, a dare il via al 47° Convegno sui problemi internazionali dell’Istituto di Scienze Sociali “Nicolò Rezzara” che si svolgerà a Vicenza, all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Santa Maria di Monte Berico”, in via Cialdini n. 2, dopo tante edizioni organizzate a Recoaro Terme.

Tema dell’appuntamento, che terminerà il pomeriggio di sabato 20 settembre, è “Partecipazione democratica nell’era informatica”.

Internet non è solo lo strumento con cui le giovani generazioni hanno affermato il loro peso nei mutamenti della politica – si vedano le primavere arabe, gli indignados in Spagna e i cinquestellati in Italia -, ma è anche  la cartina di tornasole che rivela la contrapposizione tra generazioni legate rispettivamente alla comunicazione scritta o alla comunicazione digitale. «Non si tratta solo dell’uso o non uso del computer – evidenzia il direttore del “Rezzara” mons. Giuseppe Dal Ferro -, ma di mentalità formatesi in sistemi diversi di comunicazione».

«Qualche anno fa – prosegue il professor Dal Ferro – il pedagogista statunitense Jerome Bruner, parlando del prevalere delle informazioni, metteva in guardia dalla formazione di menti “virtuali” anziché “reali”, con la sostituzione dell’informazione alla ricerca del significato». Pericolose le conseguenza sulla politica, la quale «non può prescindere dal mondo della cultura, dal confronto di idee, dall’elaborazione attraverso la vita di relazione per avere come risultato il senso di responsabilità».

Antitetiche pure le posizioni sull’impatto della comunicazione digitale sull’esercizio della democrazia: «Sin dall’inizio – ricorda il direttore dell’Istituto “Rezzara” -, l’età della rete è stata vista da molti come una speranza per una democrazia in crisi, da altri come l’ultima fase del monopolio e di conseguenza come la morte della democrazia. Indubbiamente l’informatica offre opportunità e possibilità inedite, contatti rapidi, superando le tradizionali barriere dello spazio e del tempo. Offre forme di partecipazione e di cooperazione impensate, anche se le procedure e i modelli adoperati possono nascondere insidie».

Come sempre, il Convegno sui problemi internazionali approfondirà il tema avvalendosi di relatori di alto profilo.
 

 
 
VENERDÌ 19 SETTEMBRE – ore 16.00
  • introduzione e saluto delle autorità
  • prolusione: La “relazione”, cardine dei rapporti internazionali (card. Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano)
  • intervento: Il consenso nell’era informatica (prof. Fausto Colombo, Università Cattolica di Milano)
  • Intervento: Nuove forme di partecipazione politica (prof. Giovanna Mascheroni, Università Cattolica di Milano)
     
SABATO 20 SETTEMBRE – ore 9.00
  • Relazione integrata: Sostenibilità e criticità della rete
• Dimensione mondiale dei messaggi (prof. Gianpietro Mazzoleni, Università di Milano)
• Padroni e gestori degli strumenti informatici (avv. Antonio Preto, Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni)
• Fine della partecipazione tradizionale? (prof. Giancarlo Rovati, Università Cattolica di Milano)
 
SABATO 20 SETTEMBRE – ore 15.30
  • Intervento: Rete e democrazia (prof. Fiorella De Cindio, Università statale di Milano)
  • Intervento: Rete e new-media: spazi vuoti di Diritto? (prof. Giampaolo Azzoni, Università di Pavia)
  • Intervento: La realtà del virtuale. Formazione alla responsabilità sociale (prof. Anselmo Grotti, Facoltà Teologica dell’Italia Centrale)
  • Conclusioni
Per informazioni rivolgersi all’Istituto di Scienze sociali “Nicolò Rezzara” di Vicenza, Contrà delle Grazie n. 14 – telefono n. 0444-324394 – e-mail info@istitutorezzara.it
 
19/09/2014 16:00
20/09/2014 18:00
Vescovo