Convegno Provinciale “Dispersione Scolastica” – I dati, le risposte per contrastarla

sabato 7 Febbraio

Villa Cordellina, Montecchio Maggiore –

 
Per vari motivi, sempre più ragazzi e adolescenti non completano o non continuano gli studi e, nello stesso tempo, un diploma delle scuole professionali non è certo garanzia di trovare un lavoro. La dispersione scolastica colpisce maggiormente i figli degli immigrati nati all’estero, con un rischio di abbandono altissimo negli istituti superiori.
 
La distanza, la frustrazione, la diffidenza, il rancore verso la società sono in relazione anche con la dispersione scolastica.
Una recente ricerca della Fondazione Agnelli documenta l’aggravarsi di questo fenomeno che, in prospettiva, può essere con-causa di tensioni nel tessuto multiculturale e plurireligioso della nostra società.

Un Convegno Provinciale, aperto a tutti gli educatori, per verificare le risorse e l’efficacia delle iniziative della scuola e del Terzo Settore nel prevenire l’abbandono.
 
L’incontro si terrà a Villa Cordellina a Montecchio Maggiore,
 
Il programma prevede due parti:
 
– dalle ore 9.15 alle 10.45 la sequenza locale
 
– dalle ore 11 alle ore 12.30 la sequenza nazionale.
 
La partecipazione è libera, ma data la capienza limitata della sala, si invita a iscriversi inviando una mail a convegnodispersionescolastica@yahoo.it
 
Per maggiori informazioni e per conoscere il programma completo, scarica il volantino dell’evento
07/02/2015 09:15
07/02/2015 09:15
Vescovo