CORSO BASE DI FORMAZIONE PER GUIDE DELLA CELEBRAZIONE PREGHIERA

martedì 6 Novembre

Casa Mater Amabilis – viale Risorgimento (VI) –

La scelta delle Unità Pastorali porta con sé la necessità di favorire e preparare  nuove forme di ministerialità. Tra esse sicuramente un posto di rilievo spetta alla Guida (laica) della celebrazione. Alcune celebrazioni, infatti, possono essere affidate alla guida di un laico deputato dalla comunità. Abbiamo già sperimentato la possibilità prevista dal Rito delle Esequie, di far guidare a laici (ministri della consolazione) alcuni momenti celebrativi come la veglia funebre, la chiusura della bara; la preghiera al sepolcro, la deposizione dell’urna e l’eventuale preghiera nel luogo della cremazione. Ma, soprattutto nelle comunità in UP dove il prete non è residente, è importante che la chiesa, luogo di incontro con il Signore e di celebrazione comunitaria della fede, anche nei giorni feriali, non rimanga chiusa perché manca la celebrazione eucaristica: ci sono altri modi di celebrare e di esprimere la fede, che possono essere vissuti anche quando non è possibile la presenza di un ministro ordinato: per esempio la Liturgia delle Ore e l’Adorazione Eucaristica.

Il corso offre suggerimenti e strumenti per la preparazione e la guida di queste importanti celebrazioni che possono ritmare la vita della settimana, fino ad arrivare alla «Assemblea Domenicale in caso di impossibilità della Celebrazione Eucaristica» il cui rito, preparato dalla nostra diocesi, sarà presentato in questo prossimo mese di novembre.

STRUTTURA E PROGRAMMA DEL CORSO

06  novembre:  LA GUIDA DELLA CELEBRAZIONE COMPETENZE DA ACQUISIRE  COME è STRUTTURATA UNA CELEBRAZIONE

13 novembre:   PROGRAMMARE, PREPARARE, ANIMARE  UNA CELEBRAZIONE

20 novembre:  L’ «ASSEMBLEA DOMENICALE NELLA IMPOSSIBILITà DELLA CELEBRAZIONE EUCARISTICA»  presentazione e analisi del rito

27 novembre:  «LITURGIA DELLE ORE – ADORAZIONE EUCARISTICA – VEGLIA FUNEBRE»  proposte per la guida.

dicembre: 1 (sabato / ore 9 – 12) ritiro conclusivo.

Il Corso si concluderà con mezza giornata di ritiro sabato 01 dicembre: (ore 9 – 12).

SEDE e ORARIO DEGLI INCONTRI E DEL RITIRO:

Casa Mater Amabilis – viale Risorgimento (VI) ore 20,30 – 22,15

Per prenotarsi, telefonare o scrivere: tel. 0444 545275   vicenza@figliedellachiesa.org

06/11/2018 20:30