CORSO BIBLICO 2015 – LE BEATITUDINI: Vie per la Felicità Personale e Sociale – CASA MAMRE

lunedì 11 Maggio

Casa Mamre (Bassano, Via Cereria, 7) –

Carissimo/a
  Da alcuni anni mi propongo di leggere e approfondire un libro della Bibbia o un tema biblico per la mia cultura e formazione personale. Questa mia ricerca vuole radicarsi su una esegesi biblica attuale, ma con il desiderio  di far parlare il messaggio biblico nella realtà sociale e religiosa del nostro tempo. Questo mio impegno lo vorrei mettere a disposizione di chi nutre questo desiderio.

Quest’anno la ricerca riguarda le “Beatitudini” come vie  per la felicità personale e sociale.

C’è in molti la convinzione che esse siano un invito alla povertà e alla sofferenza, che siano” un oppio” che addormenta le genti. Sembra che venga benedetta la povertà e venga santificata la sofferenza. Il “beati i poveri, beati gli afflitti…” apparivano un invito a restare poveri, oppure per avere il regno dei cieli, il paradiso e questo comportarsi il disimpegno a cambiare le situazioni di ingiustizia. Ma è possibile che Gesù abbia proposto un messaggio così alienante? O forse è stata la chiesa che le ha interpretare scorrettamente?

Quest’anno vengono offerte due possibilità di partecipazione:

lunedì  4/11/18/25  Maggio a Casa Mamre (Bassano, Via Cereria, 7)

martedì 5/12/19/26 Maggio presso la Chiesa di S. Giorgio in Gogna (Vicenza)

Gli incontri inizieranno dalle ore 20,30 alle 22,30.
Nell’augurarci un buon cammino vi saluto con amicizia

Don Battista Borsato

11/05/2015 20:30