Corso Diocesano Per Catechisti

lunedì 23 Febbraio

Locali della chiesa parrocchiale di Laghetto in Vicenza –

Lo scorso anno ci siamo soffermati sulla Nota del Vescovo “Generare alla vita di fede”, cercando di coglierne la logica e le scelte di fondo; quest’anno proseguiamo nella riflessione sulla Nota con particolare sottolineatura della dimensione caritativa‐comunitaria.

I primi tre incontri, guidati da don Giovanni Sandonà, sono aperti a tutti i catechisti/e, successivamente il corso si articola su tre laboratori:

CALENDARIO LABORATORI

A) CORSO BASE
(Marisa Pigato ‐ Alice Guiotto ‐ Daniela Rigodanzo)
Il CORSO BASE viene proposto da molti anni ed è consigliato a quei catechisti che sono alle prime armi e desiderano apprendere l’abc dell’arte del catechista.

23/02/2015: COME FAR FARE ESPERIENZE
09/03/2015: COME TRASFORMARE LA VITA IN PREGHIERA
16/03/2015: COME RINNOVARE GLI STRUMENTI

B) SCUOLA PER CATECHISTI
(prof. I. Battistella e Sr. M. Zaffonato)
Per tutti i catechisti, vecchi e nuovi, che desiderano
– riflettere sui cambiamenti proposti dai nuovi orientamenti dati dal vescovo Beniamino;
– introdurre nella prassi catechistica alcune novità proposte nella Nota “Generare alla vita di fede”, con particolare attenzione ai genitori, alla settimana della comunità, all’evangelizzazione (6/8 anni).

23/02/2015: CAMBIARE A PARTIRE DALLA COMUNITÀ (Costruiamo una settimana della comunità)
09/03/2015: CAMBIARE A PARTIRE DAI GENITORI 1 (Costruiamo un percorso con i genitori)
16/03/2015: CAMBIARE A PARTIRE DAI GENITORI 2 (Costruiamo un incontro con i genitori)

C) CORSO PER ANIMATORI DEI CATECHISTI
(Sr. I. Vescovi e Tiziana Gulminelli)
Nel percorso di quest’anno intendiamo offrire dei laboratori finalizzati soprattutto all’accompagnamento dei genitori di ogni itinerario. Saranno proposte facilmente traducibili in esperienze, che possono essere guidate dalle/gli stesse/i catechiste/i. Abbiamo tenuto conto di come la Nota del Vescovo “Generare alla vita di fede” orienti sui valori della famiglia e della comunità cristiana.

23/02/2015: PORTARE A PAROLA LA VITA (Guardare la realtà con occhi diversi)
09/03/2015: SANTI E TESTIMONI (Sorprese di Dio nel mondo)
16/03/2015: COLORI: LE VIRTÙ UMANE OGGI (La ricerca della felicità)

Chi intende partecipare ai laboratori, dovrà necessariamente iscriversi entro il 9 gennaio 2015.

Le iscrizioni si ricevono presso l’Ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi ‐ Piazza Duomo, 2 ‐ VI (tel. 0444/226571) o durante il Convegno diocesano dei catechisti di settembre. Si procederà per esaurimento posti: circa 30 per laboratorio.

Le serate si svolgeranno presso i locali della Parrocchia di Laghetto in Vicenza (Via L. di Viverone, 19).

La quota di iscrizione è di 30 euro, da versare al primo incontro dei laboratori.

Gli incontri di formazione comuni si svolgeranno dalle ore 20.30 alle ore 22.00.

I laboratori dureranno dalle ore 20.15 alle ore 22.15.

23/02/2015 20:15