Cosa sta accadendo alla nostra casa comune?

martedì 22 Settembre

Presso il Coro delle Monache – Chiesa di S. Maria in Araceli –

Riflessione e preghiera per imparare ad aver cura del Creato

Il mese di settembre è iniziato con la “Giornata mondiale per la salvaguardi del Creato”, indetta da Papa Francesco. In realtà, già la Chiesa Italiana da dieci anni dedica nel mese di settembre attenzione e preghiera su questo tema. Quest’anno poi il Papa ci ha regalata la sua prima Enciclica dal titolo significativo “Laudato si”‘ sul tema della cura della casa comune.
Questa sua enciclica è un profondo inno alla vita e una summa ecologica, una magna carta del creato. È un appello realista per l’urgente salvaguardia della «nostra casa comune» rivolto a tutti. È la profetica e attenta consapevolezza di un Papa che accetta il consenso degli scienziati sui cambiamenti climatici, che dichiara la necessità di un’alleanza tra scienze e religioni per la cura dell’ambiente in cui siamo chiamati a vivere.
È anche una critica serrata e aperta al modello di gestione del mondo imposto dalla globalizzazione neo-mercatista, di un’economia che non rispetta l’uomo e al tempo stesso è un programma educativo rivolto ad ogni persona che abita la comune terra destinato a scavare nel tempo per la costruzione di una nuova umanità.
L’unità pastorale di Araceli-San Francesco vuole accogliere questo appello pressante di Papa Francesco con le seguenti iniziative: domenica 20 settembre si faranno presso i parchi presenti nel suo territorio le Celebrazioni Eucaristiche domenicali, proprio per mettersi in contatto con la natura e per meglio risvegliare all’impegno di una “conversione ecologica” e di nuovi stili di vita per rispettare l’ambiente, le persone e i poveri, che spesso sono le vittime del degrado ambientale mondiale.
Questo appuntamento sarà seguito anche da due momenti di riflessione e di confronto:
Martedì alle ore 20.30, presso il Coro delle Monache di Araceli, in collaborazione con l’ufficio Missionario diocesano, la dott. Simonelli Cristina, presidente delle teologhe italiane, introdurrà alla lettura della “Laudato si'” e approfondirà il tema “Il Vangelo della Creazione”.
Giovedì 1 ottobre alle ore 20.30, presso il Salone parrocchiale di San Francesco d’Assisi in via Pagani e nel contesto delle festività di San Francesco, Alberto Bisson e l’equipe “Stili di vita” della Diocesi di Vicenza presenteranno: “Puntare su un altro stile di vita, per una alleanza tra umanità e ambiente e per una conversione ecologica”; allestiranno anche uno stand illustrativo di proposte concrete: “Qualcosa puoi fare!”
La sensibilità e l’attenzione a questi temi della cura del Creato sono da tanto tempo presenti nelle Chiese Ortodosse e Orientali. Per questo al Santuario di Monte Berico sabato 26 settembre alle ore 20.30 ci sarà la Veglia di preghiera ecumenica, durante la quale le diverse nostre comunità cristiane si uniranno nella preghiera, nella riflessione e nell’impegno comune ad una “conversione per una ecologia integrale”.
In accordo poi con i responsabili del Cinema Araceli, ci sarà la proiezione del film “Un mondo fragile” (“La tierra y la sombra”) del regista colombiano Cesar Augusto Acevedo, che ci porta ancora sui temi del rispetto per la nostra “Casa Comune”, la terra.

Ecco in sintesi le proposte di sensibilizzazione per il “Mese della Salvaguardia del Creato”

Domenica 20 settembre
Ore 10.30: Celebrazione Eucaristica nel parco di via Istria (parrocchia di San Francesco)
Ore 11.00: Celebrazione Eucaristica nel parco del Seminario Vescovile in Borgo Scroffa (parrocchia di Araceli)

Martedì 22 settembre
Presso il Coro delle Monache – Chiesa di S. Maria in Araceli, alle ore 20.30: introduzione alla “Laudato si’”di Papa Francesco e approfondimento su “Il Vangelo della Creazione” con la dott.ssa Simonelli Cristina, presidente delle teologhe italiane

Sabato 26 settembre
Presso il Santuario di Monte Berico alle ore 20.30: veglia di preghiera ecumenica in occasione della 10° giornata per la Salvaguardia del creato

Giovedì 1 ottobre
Presso il Salone della Chiesa di San Francesco d’Assisi, in Via Pagani, alle ore 20.30: “Puntare su un altro stile di vita, per una alleanza tra umanità e ambiente e per una conversione ecologica” con Alberto Bisson e l’equipe “Stili di vita” della Diocesi di Vicenza.

Da Giovedì 1 ottobre al 4 ottobre:
Nel contesto della Festa di San Francesco, nel salone della chiesa, stand su “Nuovi stili di vita: Qualcosa puoi fare anche tu!”

Mese di ottobre:
presso il Cinema Araceli: proiezione del film “Un mondo fragile” (“La tierra y la sombra”) del regista colombiano Cesar Augusto Acevedo.

22/09/2015 20:30