Ero straniero-richiedente asilo e mi avete accolto

sabato 28 Novembre

Centro Scalabrini a Bassano del Grappa –

Doppio appuntamento organizzato dall’Ufficio Migrantes: sabato 28 novembre alle ore 16 fino alle 18 nel Palazzo delle Opere Sociali a Vicenza si terrà il convegno provinciale “Ero straniero-richiedente asilo e mi avete accolto. L’ accoglienza diffusa come gesto concreto di Misericordia”. Qualche ora dopo si replicherà a Bassano del Grappa dove, al Centro Scalabrini, si terrà lo stesso incontro con inizio alle 20, fino alle 21.30.

Alla luce dell’imminente Giubileo della Misericordia e di quanto sta accadendo in questo periodo, l’incontro vuole porre alcuni interrogativi alle e sulle più importanti realtà attualmente coinvolte nell’accoglienza degli immigrati-rifugiati.

Ai due incontri parteciperanno: Padre Camillo Ripamonti, presidente del  Centro Astalli di Roma a cui sarà chiesto di riportare l’esperienza di Papa Francesco e dei Gesuiti, Franco Balzi, sindaco di Santorso e Chiara Ragni, che racconteranno dell’esperienza dell’alto vicentino e del progetto SPRAR.

Saranno inoltre presentati diversi percorsi formativi e di accoglienza che stanno avvenendo in numerosi comuni del nostro territorio.

L’incontro è organizzato dall’Ufficio Migrantes della Diocesi di Vicenza e dal Centro Missionario Scalabrini Bassano del Grappa in collaborazione con Centro Astalli, Caritas, Pastorale Giovanile Scalabriniana, Associazione Casa a Colori, Fondazione Centro Studi Emigrazione.

Ulteriori informazioni si possono avere chiamando ai numeri 334 75 63 705 e  333 73 14 599

28/11/2015 20:00