Giornata dei Malati

domenica 14 Settembre

SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE MARIA SALUS INFIRMORUM A SCALDAFERRO DI POZZOLEONE –

Domenica 14 settembre 2014, nel Santuario di Scaldaferro di Pozzoleone intitolato alla Beata Vergine Maria “Salus infirmorum”, si celebra la 44ª edizione della “Giornata dei Malati”.

L’appuntamento, sempre molto sentito e partecipato da numerosissimi pellegrini e ammalati, quest’anno si ispira al tema “Maria, donna coraggiosa ai piedi della croce” e vede la presenza del Vescovo Emerito di Gorizia Dino De Antoni a presiedere la Santa Messa solenne del pomeriggio, in programma dopo la recita del Rosario meditato delle ore 15.00 e la tradizionale benedizione delle rose. La celebrazione è animata dalla Corale del Santuario ed è trasmessa in diretta da Radio Oreb.

La Giornata termina con la distribuzione delle “rose benedette” e un momento di festa e di amicizia all’esterno del Santuario.

La “Giornata dei Malati” è sempre preceduta da un triduo che prevede le seguenti celebrazioni:
  • giovedì 11 settembre 2014: Sante Messe alle ore 7.30 e 19.30 e Adorazione Eucaristica comunitaria, animata dalla Fraternità Marianista “Madre della Misericordia”, dalle ore 20.30 alle 22.00;
  • venerdì 12 settembre 2014: Sante Messe alle ore 7.30 e 19.30. Alle ore 17.00, Via Crucis nel parco del Santuario, seguita dall’Unzione degli Infermi;
  • sabato 13 settembre 2014: Santa Messa alle ore 7.30. Alle ore 20.00, fiaccolata e Veglia mariana.
«La Giornata coincide sempre con la seconda domenica del mese di settembre ed è più che mai entrata nel cuore di tanti pellegrini e di tanti ammalati che la nostra Comunità si prepara ad accogliere nel migliore dei modi – spiega il marianista padre Dino Battiston, direttore del Santuario -. Questa ricorrenza è vissuta con vero spirito di fede e l’afflusso è sempre numerosissimo: la Mamma del cielo non potrà che gioire e la sua benedizione certamente si riverserà con abbondanza su tutti i presenti e su quanti ci seguono da lontano, in casa, in ospedale, in viaggio… Inoltre, la presenza e le parole di monsignor De Antoni saranno certamente di grande conforto per le sorelle e i fratelli più provati dalla sofferenza sia fisica che spirituale o morale».

Il Santuario della Beata Vergine Maria “Salus Infirmorum” è a Scaldaferro di Pozzoleone in via Vallazza n. 11.

Per informazioni: telefono n. 0444-462251 – e-mail santuarioscaldaferro@tiscali.it

14/09/2014 15:00
14/09/2014 18:30