GIORNATA DEL MALATO 2020

martedì 11 Febbraio

Martedi 11 febbraio 2020

XXVIII Giornata del Malato 2020

Grazie ai volontari dell’UNITALSI è stato inviato in tutte le Unità Pastorali il materiale per la giornata del malato.  Certamente non si può ridurre l’attenzione ai malati ad una circostanza particolare e di fatto molti preferiscono dare vita ad iniziative i per i malati in date diverse rispetto a quella indicata del l’11 febbraio.

Come suggeriva Giovanni Paolo II nell’istituire questa giornate nel 1992 vogliamo approfittare di ogni occasione per “ sensibilizzare il popolo di Dio e, di conseguenza, le molteplici istituzioni sanitarie  cattoliche e la stessa società civile, alla necessità di assicurare la migliore assistenza agli infermi; di aiutare chi è malato a valorizzare, sul piano umano e soprattutto su quello soprannaturale, la sofferenza;  a coinvolgere in maniera particolare le diocesi, le comunità cristiane, le Famiglie religiose nella pastorale sanitaria; a favorire l’impegno sempre più prezioso del volontariato; a richiamare l’importanza della formazione spirituale e morale degli operatori sanitari e, infine far meglio comprendere l’importanza dell’assistenza religiosa agli infermi da parte dei sacerdoti diocesani, nonché di quanti vivono ed operano accanto a chi soffre”.

QUALCHE SUGGERIMENTO

• ­Curare i significativi momenti celebrativi e le belle iniziative già presenti nelle nostre comunità parrocchiali per sensibilizzare al sapersi fare carico delle situazioni di disabilità, di sofferenza e di malattia presenti nelle nostre famiglie.
  • Valutare l’opportunità di qualche iniziativa informativo/formativa su questioni etiche di attualità o situazioni “critiche” che nel territorio  mettono maggiormente a repentaglio la salute
  • Monitorare la presenza di malati, in particolare cronici, diversamente abili o altro presenti nel territorio.
  • ­Curare e sostenere la presenza dei Ministri straordinari dell’Eucaristia, dei Ministri della Consolazione e di ‘gruppi di sostegno’ per famiglie in difficoltà.
  • L’incontro programmato il giorno 7 marzo 2020  dall’Ufficio Liturgico per  i ministri straordinari dell’eucaristia affronterà la tematica: “Il ministro dell’eucaristia e il malato nel territorio”.
  • Martedì 11 febbraio: S. Messa celebrata dal Vicario Generale don Lorenzo Zaupa presso l’Ospedale civile San Bortolo di Vicenza.

11/02/2020 09:00