Giornata mondiale del Malato

lunedì 11 Febbraio

Il tema proposto per la XXVII Giornata del Malato 2019 è tratto da un’espressione esclusiva dell’evangelista Matteo: <<Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date>> (Mt 10,8)

Il discepolo riceve da Gesù una disponibilità ad operare secondo lo spirito delle Beatitudini partecipando alla missione di guarigione e liberazione del Maestro.

Nella storia della Chiesa molti cristiani hanno vissuto in modo eroico l’urgenza della dedizione al Cristo sofferente presente nei poveri, nei malati, negli abbandonati.

In questa giornata viene proposta la testimonianza di Madre Teresa di Calcutta quale segno concreto che è possibile l’opera di liberazione dal male, iniziando con il prendersi cura dell’altro, con qualche iniziativa di conoscenza, di preghiera e di azione.

QUALCHE SUGGERIMENTO

·         Curare i significativi momenti celebrativi e le belle iniziative già presenti nelle nostre comunità parrocchiali per sensibilizzare al sapersi fare carico delle situazioni di disabilità, di sofferenza e di malattia presenti nelle nostre famiglie.

·         Monitorare la presenza di malati, in particolare cronici, diversamente abili o altro presenti nel territorio.

·         Curare e sostenere la presenza dei Ministri straordinari dell’Eucaristia, dei Ministri della Consolazione e di  ‘gruppi di sostegno’ per famiglie in difficoltà.

Altro materiale, oltre a quello fatto pervenire alle singole U. P. e parrocchie è reperibile nel sito dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della Salute: https://salute.chiesacattolica.it/xxvii-giornata-mondiale-del-malato-11-febbraio-2019/

In particolare potrete trovare: il messaggio del papa; una scheda di riflessione teologico-pastorale sul tema della Giornata;  una liturgia di preghiera , utilizzabile anche per l’animazione della S. Messa; alcune proposte per l’animazione pastorale in parrocchia…)

Materiale a disposizione

Manifesto della giornata mondiale