GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

mercoledì 20 Giugno

Chiesa di Santa Bertilla a Vicenza –

Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato indetta dall’ONU.

Per questa occasione anche questo anno a Vicenza, la Migrantes si unisce al Centro Astalli, alla Chiesa Evangelica Metodista, alla Associazione Presenza Donna e a Caritas Vicentina nella organizzazione dell’iniziativa che questo anno porta il titolo: Rifugiati, artigiani di pace.

La pace prima di essere un traguardo è un cammino, spesso in salita, fatto di ascolto, fatica, battute di arresto. È una paziente opera di costruzione. I rifugiati presenti nelle nostre comunità possono contribuire in modo sostanziale a questa ricerca concreta della pace attraverso la giustizia, perché hanno subito sulla loro pelle le conseguenze della guerra e dell’ingiustizia: ci offrono, come ha sottolineato più volte Papa Francesco, l’opportunità concreta di diventare insieme, a tutti i livelli, artigiani di pace.

Saranno due i momenti previsti:

Ø una conferenza-spettacolo di e con Stefano Allievi “Immigrazione: cambiare tutto”, il giorno 18 Giugno alle ore 20,45 presso il Centro Culturale San Paolo.

Ø una Veglia Ecumenica di preghiera “Morire di Speranza che avrà luogo il giorno 20 Giugno alle ore 20,30 nella Chiesa di Santa Bertilla a Vicenza. Il Mediterraneo si è trasformato in cimitero di tanti innocenti, in teatro di scontri e in frontiera da armare. Nella veglia si ricorderanno queste vittime della migrazione e i morti in mare.

Scarica il depliant

Ufficio Migrantes tel. 0444 226541   e-mail: migrantes@vicenza.chiesacattolica.it

20/06/2018 20:30