IL VESCOVO BENIAMINO INVIA I GIOVANI SULLE STRADE DEL MONDO!

sabato 9 Giugno

Chiesa parrocchiale di Maddalene –

La chiesa parrocchiale di Maddalene accoglierà sabato 9 giugno, alle 20,30, i giovani che durante l’estate partiranno per vivere un’esperienza in missione.

Sono giovani che provengono da diverse realtà diocesane e che desiderano vivere insieme un momento di preghiera e di riflessione prima della partenza.

Da alcuni anni questo desiderio si concretizza nella “veglia dell’invio”, che è anche l’occasione per incontrarsi tra giovani che, pur avendo fatto percorsi diversi, nutrono lo stesso desiderio di conoscere altri popoli condividendo la vita dei nostri missionari.

Per questo trascorreranno le loro vacanze (o periodi più lunghi) lontano da casa e dagli affetti, lasciando fuori dalla valigia egoismi, pregiudizi, presunzioni e altri aspetti negativi dai quali tutti rischiamo di essere abitati.

Ognuno porta con sé le motivazioni che lo hanno spinto a mettersi in cammino verso questa esperienza, ma ciò che li unisce e li accomuna è la voglia di esprimere amore verso il prossimo, di conoscere con rispetto altre culture, di mettere umilmente il proprio tempo e le proprie capacità a servizio di chi può offrire in cambio solo un sorriso.

La radice profonda di questo desiderio è l’incontro con il Dio di Gesù, che abbatte ogni barriera, ci fa sentire parte di una sola grande famiglia umana e ci mette in cuore il sogno di un mondo più giusto e fraterno.

La presenza del Vescovo in questo momento che precede la partenza esprime l’importanza che questa esperienza riveste non solo per chi parte ma anche per tutta la comunità ecclesiale, chiamata oggi ad essere sempre più aperta, sempre più missionaria, sempre più impegnata a costruire ponti di fraternità e di pace.

Scarica il testo completo

09/06/2018 20:30