LA VOCE dei senza voce: il beato Oscar Romero

sabato 12 Settembre

sala civica Berto Barbarani in via G.Marconi 5 a S.Bonifacio (VR) –

Per il ciclo “Incontri d`autore” promossi da Libreria Bonturi, sarà eccezionalmente a San Bonifacio mons. Jesus Delgado, già segretario personale del Beato Oscar Romero e oggi vicario generale dell`Arcidiocesi di San Salvador, che ci presenterà la figura di Oscar Romero come emerge dal libro “La Chiesa non può stare zitta” ed. Emi, volume da lui curato e che raccoglie scritti inediti di Romero del periodo 1977-1980.

L`incontro si terrà SABATO 12 SETTEMBRE ALLE ORE 20.45, nella sala civica Berto Barbarani in via G.Marconi 5 a S.Bonifacio (VR).

Libro: “Quando la Chiesa cerca di essere lievito, sale e luce in mezzo a tante tenebre e tanto marciume, viene attaccata nella vita dei suoi sacerdoti”. Parlava di sé, monsignor Romero, in questa lettera del novembre 1979, pochi mesi prima di venir assassinato sull’altare, ultima tappa di una vita spesa a favore della giustizia in nome del Dio dell’amore. In queste pagine, tratte dall’epistolario finora mai pubblicato del vescovo salvadoregno, riconosciuto martire dalla Chiesa, affiora la portata della testimonianza di Romero, la sua eccezionale statura di sacerdote, profeta e pastore in mezzo al popolo, in particolare i più poveri e disprezzati. Attraverso le sue stesse parole possiamo entrare nell’intimo di questa grande figura di uomo e di credente, consapevole che il suo impegno per la verità gli sarebbe potuto costare la vita: “La Chiesa è più grande e più santa quando è perseguitata”. Una constatazione che vale anche per i nostri giorni, un lascito di Romero alla Chiesa perché sia sempre più fedele alla sua missione: “Non scoraggiatevi per la persecuzione che ci prende di mira, piuttosto vedetela come segno che davvero stiamo cercando di costruire il regno di Dio”.

Il ciclo “Incontri d`autore” è organizzato e promosso dalla Libreria Bonturi, con il patrocinio del Comune di S.Bonifacio e la collaborazione di Confcommercio Asco Verona e di Radio 80 media partner; per questo evento inoltre hanno dato il loro patrocinio la Parrocchia di S.Bonifacio e l`Azione Cattolica Vicariale di San Bonifacio, e la Scuola di formazione teologica Adriana Monti che con l`occasione aprirà il nuovo anno accademico.

PER INFO:
Parrocchia di Sant’Abbondio in San Bonifacio
Diocesi di Vicenza – Provincia di Verona
Piazza Costituzione, 8, 37047 San Bonifacio (VR)
tel. 045-7610285 / fax 045-6101562
parrsambo@gmail.com