MANDATO AI NUOVI GRUPPI MINISTERIALI

sabato 19 Maggio

Casa S. Cuore – Corso Padova 122 –

AI NUOVI COMPONENTI DI GRUPPI MINISTERIALI

e per conoscenza ai rispettivi parroci

Vicenza, 3 maggio 2018

Carissimi,

il cammino formativo orientato al servizio nel “Gruppo ministeriale” trova ora la sua conclusione con il conferimento del “mandato” e la successiva presentazione alle vostre parrocchie in occasione della Solennità di Pentecoste, nella quale la Chiesa celebra l’effusione dello Spirito che anima e accompagna il suo cammino mediante la ricchezza e la diversità dei doni dati ai singoli credenti e alle comunità.

Vi siamo grati per aver accolto la chiamata del Signore a servire con una modalità particolare le vostre comunità e con gioia vi invitiamo ad unirvi alla nostra Chiesa vicentina che si ritrova attorno al Vescovo Beniamino per celebrare la Veglia di Pentecoste sabato 19 maggio alle ore 20.30 presso la Chiesa Cattedrale; all’interno di tale celebrazione vi verrà conferito il “mandato” quali nuovi componenti dei Gruppi ministeriali.

Raccogliendo la richiesta di molti di voi di vivere questo evento in modo intenso e partecipato, abbiamo organizzato un momento di spiritualità in preparazione alla Liturgia vigilare.

Il luogo dell’incontro è la Casa S. Cuore – Corso Padova 122 (parcheggio all’interno della Casa) con inizio alle ore 16.00; proseguiremo con la cena alle 19.00 per recarci poi insieme alla Cattedrale per la Veglia di Pentecoste a cui è invitata una delegazione parrocchiale composta possibilmente dal Consiglio pastorale e da coloro che sono impegnati nei vari ministeri comunitari.

Nel contesto di tale celebrazione sarete invitati insieme ai parroci ad avvicinarvi alla gradinata del Presbiterio e il Direttore dell’Ufficio di Coordinamento della Pastorale introdurrà il momento celebrativo del mandato. I singoli parroci presenteranno ciascuno i propri componenti del Gruppo ministeriale, ai quali il Vescovo chiederà di esprimere la disponibilità a tale servizio. Seguirà la dichiarazione di impegno e lo specifico mandato da parte del Vescovo.

La domenica successiva Giorno di Pentecoste o in un altro momento ritenuto più idoneo, ci sarà da parte del Parroco la presentazione alla comunità e l’avvio del servizio.

Per ragioni organizzative abbiamo la necessità di sapere quanti di voi saranno presenti alla cena a cui possono aggiungersi anche i vostri presbiteri e familiari; vi chiediamo di darci conferma delle presenze, possibilmente raggruppate per unità pastorale, entro mercoledì 16 maggio telefonando all’Ufficio di Coordinamento della Pastorale al n. 0444 226556/7 o via mail a pastorale@vicenza.chiesacattolica.it.

A disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento, cordialmente vi salutiamo.

Don Flavio e l’Equipe per i Gruppi Ministeriali

Scarica l’invito alla veglia