Martedì 25 agosto appuntamento a Monte Berico con il Vescovo per onorare il voto del 1428

martedì 25 Agosto

Il 25  agosto si ricorda la posa della prima pietra del SANTUARIO DELLA MADONNA DI MONTE BERICO, costruito nel 1428 dalla filiale riconoscenza del popolo vicentino alla Madre del Signore per la sua efficace protezione contro la peste, che da parecchi anni desolava la città e la diocesi di Vicenza.

Il 25 agosto 1900 la venerata immagine della Vergine venne incoronata dal cardinale Giuseppe Sarto, Patriarca di Venezia (poi S. Pio X).

Il 25 agosto 2000 il prezioso diadema, adeguatamente ripresentato all’attenzione della città da un meticoloso restauro filologico e dalla correlata mostra presso il Museo civico, fu sostituito da una nuova corona, in stile contemporaneo, opera della Scuola Arti e Mestieri di Vicenza.

Martedì 25 agosto 2015, nella Basilica di Monte Berico alle ore 20.30 si rinnova la celebrazione votiva annuale.

Il nostro Vescovo Beniamino presiederà la concelebrazione con la partecipazione del Capitolo della Cattedrale, dei Parroci e dei Preti della Città. Come di consueto sarà presente anche un rappresentante della Amministrazione comunale, per onorare il voto sottoscritto nel 1428 dall’autorità ecclesiale e da quella civica.

Alle 20 in basilica ci sarà la preghiera del Rosario che si concluderà con il canto delle Litanie lauretane, umile reliquia della processione che un tempo partiva dalla Cattedrale e conduceva al Monte Berico per l’osservanza del voto.

Mons. Fabio Sottoriva

25/08/2015 00:00