MILLE DESERTI DI AGAR

sabato 7 Giugno

PALAZZO DELLE OPERE SOCIALI DI VICENZA in Piazza Duomo n. 2 –

E’ la figura biblica di Agar, a cui sono legati i Temi dell’allontanamento e dell’esilio, a offrire lo spunto per una iniziativa che attraversa varie espressioni artistiche per narrare “storie di popoli in viaggio”.

Con il titolo “Mille deserti di Agar”, alle ore 20.30 di sabato 7 giugno 2014, nel Palazzo delle Opere Sociali di Vicenza l’Associazione culturale Hinné propone:
– l’apertura della mostra fotografica “Sguardi altrove. Quotidianità e sogni di un’interazione difficile” di Leonardo Onetti Muda, Anna Chemello e Geneviève Dinomais;
– il gioco teatrale “Perché Agar? Un viaggio nell’anima”, con immagini, musiche e parole ispirate all’idea del cammino e del superamento delle barriere culturali;
– il dialogo letterario con la poetessa Paula Bloom.
Interviene padre Antonio Santini.

L’evento, ideato con l’Associazione culturale CasaLorca e curato da Agata Keran, vede la collaborazione del Comune di Vicenza, della rete scolastica “Vicini di banco: Rom Sinti e Gagè”, di Caritas diocesana vicentina e Ufficio Migrantes.
 

Spiegano gli organizzatori: «Agar è l’immagine-guida di un vagare nello spazio s-confinato, privo di preconcetti geometrizzanti delle civiltà urbane. Madre lasciata da sola in balia di tempeste, diventa capostipite di una nuova genia, capace di trovare il filo nascosto della vita nel caos silenzioso del deserto. Nella letteratura dell’Ottocento, il suo nome veniva accostato non solo alle popolazioni musulmane, ma anche ai rom e ai sinti, detti allora “agariti”».

Per informazioni: associazione Hinné telefono n. 373-7394088

07/06/2014 20:30
07/06/2014 20:30
Vescovo