Minicorso per conoscere la Bibbia: il libro dei Salmi dal 30 maggio al 1 giugno

sabato 30 Maggio

Chiesa Evangelica Metodista, Contrà S. Faustino 10 Vicenza –

30 maggio – 1 giugno: Minicorso per conoscere la Bibbia: il libro dei Salmi

I salmi: poesia dell’esistenza mistica e terrestre

“Libro mistico e terrestre, divino ed umano che a differenza degli altri scritti biblici abbraccia nella sua universalità la materia di tutta la teologia”. Così Carlo Maria Martini scriveva nella prefazione all’opera di Ravasi Il libro dei Salmi. Libro ricco dell’esperienza umana e della sua esperienza con Dio. Libro che sa attraversare, trasportato dalla potenza dei suoi versi, le oscurità dell’animo umano per farlo riemergere al calore della luce di Dio. Impossibile affrontare in un mini corso tutta l’eredità e la sapienza di questa raccolta di versi, che la tradizione attribuisce a famosi re e profeti biblici.

Da sabato 30 maggio a lunedì 1 giugno la lente utilizzata per indagare questo testo sarà quella della Creazione, della custodia del Creato e dell’umano. Il Pastore Valdese William Jourdan metterà in luce la vocazione dei Salmi che si fanno voce della creazione e dell’uomo nella lode a Dio. La biblista veronese Antonella Anghinoni, partendo da uno degli inni più famosi, il Salmo 8, dove il creato e l’uomo vengono cantati in un crescendo di dignità, descrive l’incontro dell’uomo con Dio nella creazione. Il terzo momento è condotto da don Gianantonio Urbani alla scoperta del contesto geografico, archeologico e letterario dei Salmi.

MINICORSO PER CONOSCERE LA BIBBIA: IL LIBRO DEI SALMI
Vicenza, Chiesa Evangelica Metodista, Contrà S. Faustino 10

1° INCONTRO: Sabato 30 maggio , ore 11.00 – W. Jourdan, I SALMI, LA PREGHIERA DI SEMPRE. La creazione e l’uomo lodano Dio

2° INCONTRO: Domenica 31 maggio, ore 11.00 – A. Anghinoni, SE GUARDO IL TUO CIELO (Sal 8). L’uomo incontra Dio nella Creazione