Mostra sulla Sindone al Centro Culturale San Paolo

lunedì 16 Marzo

Centro Culturale San Paolo in Viale Ferrarin 30, Vicenza –

In occasione dell’ostensione straordinaria che si terrà a Torino dal 19 aprile al 24 giugno 2015, il Centro Culturale San Paolo, in collaborazione con il Coordinamento pastorale diocesano e l’Ufficio Pellegrinaggi Diocesano, desidera promuovere alcuni eventi che favoriscano la conoscenza e l’approfondimento del telo sindonico.

Grazie alla disponibilità del prof. Emilio Lazzarin, delegato del Centro Internazionale di Sindonologia per il triveneto, saranno esposti, presso il Centro Culturale San Paolo, 41 pannelli illustrativi. L’Itinerario  fotografico ripercorre i principali dettagli storici e le più rilevanti scoperte scientifiche attorno alla Sindone. La mostra sarà corredata da sussidi esplicativi e da una riproduzione fedele in scala 1:1 del sudario stesso.

L’inaugurazione si terrà il prossimo lunedì 16 marzo alle 20.30  presso il presso il Centro Culturale San Paolo in Viale Ferrarin 30. In quell’occasione il prof. Lazzarin guiderà i visitatori ad una lettura attenta e circostanziata di quegli incredibili dettagli che la Sindone nasconde.

Grazie alla disponibilità di due ricercatori e professori di Padova il percorso di approfondimento si arricchisce della presenza del prof. Giulio Fanti, docente al dipartimento di Ingegneria Industriale di Padova e celebre sindonologo, e del prof. Matteo Bevilacqua, docente di fisiopatologia respiratoria dell’Università di Padova. Entrambi hanno condotto recenti studi su materiale sindonico e ci offriranno i loro contributi martedì 24 marzo sempre al CCSP alle 20.30.

Il percorso appena indicato desidera favorire l’approfondimento e la conoscenza di un telo che ancora oggi affascina storici e ricercatori di tutto il mondo. Grazie al contributo dell’Ufficio Pellegrinaggi avremo più occasioni di visitare la cattedrale in cui è custodito il telo sindonico.

Le date dei pellegrinaggi si trovano nel sito www.pellegrininellaterradelsanto.it

Nell’attesa di potervi ospitare vi auguriamo di vivere una santa Quaresima.

16/03/2015 20:30
sindonesindone