Nomadi e Profeti: gli oratori, i giovani e la questione educativa

sabato 27 Settembre

CENTRO DIOCESANO MONS. ARNOLDO ONISTO – VICENZA –

?Educare è suscitare, non fabbricare?, scriveva il filosofo Emmanuel Mounier. Quanto può incidere, dunque, l?azione educativa in oratorio sulle scelte di vita che i ragazzi e le ragazze saranno chiamati ad affrontare? Che consapevolezze avranno saputo suscitare in loro gli educatori, quando si troveranno di fronte alla chiamata della vita?

Queste le domande da cui muove il Convegno ?Nomadi e Profeti. Oratori, giovani e scelte di vita? in programma per la giornata di sabato 27 settembre 2014 e promosso da ?Oratori Fuori?, NOI, Pastorale Giovanile e Ufficio Migrantes della Diocesi di Vicenza.

«Nomadi e Profeti – spiegano gli organizzatori – sono proprio i giovani capaci di vivere la precarietà con lo spirito del nomade, instancabilmente in ricerca e in comunione con il mondo e con l?umanità intera, e con il cuore del profeta, che dipinge futuri possibili dove ristagnano presenti senza domani».

L?appuntamento è alle ore 8.30 nella Sala Accademica del Centro diocesano ?Mons. Arnoldo Onisto? di Vicenza (in Borgo Santa Lucia n. 51).

A don Agostino Zenere, direttore dell?Ufficio per il Coordinamento della pastorale diocesana, e a Marco Lo Giudice di ?Oratori Fuori? il compito di accogliere i partecipanti e presentare il seminario. Spazio quindi a due relazioni: “Scelte senza tempo”, proposta dalla teologa Lidia Maggi, e ?…ero buono per l?istituto tecnico…?: una nuova prospettiva pedagogica sull?orientamento alla vita, a cura del consulente pedagogico Igor Salomone.

La prima parte si conclude con “Sentinelle del Mattino”, uno spazio dedicato alle testimonianze di quattro giovani sulle storie delle loro piccole e grandi scelte di vita cominciate dall?oratorio.

Il pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, il Convegno prosegue e si conclude con il reading a due voci dal titolo ?L?isola?, dall?omonimo libro di Armin Greder. Letture a cura di Pippo Gentile e Angela Graziani e live music di Elena Fattambrini al pianoforte e LSKA ai suoni elettronici.

L?incontro, a numero chiuso, è rivolto agli interessati al presente e al futuro degli oratori vicentini. Per informazioni e adesioni contattare la Segreteria organizzativa al numero telefonico telefono n. 320-2397374 o all?indirizzo e-mail info@oratorifuori.it

27/09/2014 08:30
27/09/2014 16:00