Nonni e nonne, maestri di vita e di Fede: corso di catechesi – 4° incontro

martedì 27 Ottobre

Sala Riunioni della Casa Canonica della Cattedrale – Piazza Duomo, 7 – Vicenza –

Per il nono anno consecutivo, l’Ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi propone il Corso diocesano di catechesi per nonni e nonne, un’esperienza indovinata che ha incontrato – fin dall’inizio – una risposta incoraggiante al di là di ogni aspettativa.
Rivisitare i contenuti del messaggio cristiano e approfondire le ragioni della fede nelle/nei nonne/i, che trascorrendo pomeriggi in compagnia dei nipoti, desiderano essere educatori e catechisti dei bambini e dei ragazzi loro affidati dai genitori impegnati nel lavoro, sono le finalità del corso.
In sintonia con l’Anno giubilare straordinario e con le indicazioni pastorali della nostra diocesi, il tema centrale per quest’anno verte sulla misericordia, sintesi della fede cristiana, come suggerisce papa Francesco.
L’auspicio è che, nel nuovo anno, ai partecipanti abituali si aggiungano altri Nonni, contagiati dall’entusiasmo di coloro che, ormai veterani, vanno raccontando l’efficacia di questo percorso.
Mons. Antonio Bollin
Direttore
ISCRIZIONI ENTRO IL 2 OTTOBRE (scaricare il volantino allegato per la scheda di iscrizione)
Calendario e programma degli incontri fino al 1 dicembre (per il calendario completo scarica l’allegato)
I MODULO:  Il significato dell’Anno della Misericordia e il Vangelo di Luca
Martedì 6 ottobre 2015

IL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA: STORIA E SIGNIFICATO  (Suor Maria Zaffonato)
Martedì 13 ottobre 2015

APPROFONDIMENTO DELL’ANNO SANTO STRAORDINARIO  DALLA BOLLA “MISERICORDIAE VULTUS”  (Suor Maria Zaffonato)
Martedì 20 ottobre 2015

IL VANGELO DELLA MISERICORDIA  SECONDO LUCA (Prof.ssa Annalisa Iannacci)
Martedì 27 ottobre 2015

IL VANGELO DELL’INFANZIA DI GESU’ IN LUCA    (Prof.ssa Annalisa Iannacci)
Martedì 3 novembre2015

LETTURA DI UNA TELA O ICONA  SUL TEMA DELLA MISERICORDIA   (dott.ssa Manuela Mantiero)

II MODULO:  Il Vangelo secondo Luca
Martedì 10 novembre2015

LA PREDICAZIONE DI GIOVANNI BATTISTA E L’INIZIO DELLA MISSIONE DI GESU’     (prof. Giovanni Costantini)
Martedì 17 novembre2015

IL VANGELO SECONDO LUCA: I DISCEPOLI E GLI APOSTOLI DI GESU’     (prof. Giovanni Costantini)
Martedì 24 novembre2015

Il VANGELO SECONDO LUCA: I PRIMI “SEGNI”; GESU’ E LA PECCATRICE     (mons. Gino Bassan)
Martedì 1 dicembe 2015

IL VANGELO SECONDO LUCA: LE PARABOLE E LA MISSIONE AFFIDATA AI DODICI     (mons. Gino Bassan)
Martedì 2 febbraio 2016 (dopo la pausa invernale)

LETTURA DI UN’OPERA ARTISTICA SUL TEMA DELLA MISERICORDIA        (dott.ssa Silvia Donello)

Il corso continua con il modulo III e il modulo IV fino al 26 aprile  (vedi volantino per i dettagli)

LE DUE PARTI DEL CORSO

Il corso si articola in due parti (20 incontri): la prima dal 6 ottobre all’1 dicembre 2015; la seconda dal 2 febbraio al 26 aprile 2016.

LA SEDE E ORARI DEGLI INCONTRI

tutti gli incontri si svolgeranno dalle 9.15 alle 10.30 nella Sala Riunioni della Casa Canonica della Cattedrale – Piazza Duomo, 7 – Vicenza

PER INFORMAZIONI

Ufficio diocesano per l’Evangelizzazione e la Catechesi – P.zza Duomo 2 – Vicenza – Tf. 0444/226571

e-mail: catechesi@vicenza.chiesacattolica.it

SEGRETARIA: sr. Maria Zaffonato (tf.0444/513523)

COLLABORATORE: prof. Giancarlo Dalla Valle

L’ISCRIZIONE

La scheda va consegnata entro il 2 ottobre 2015 in Segreteria o il giorno dell’avvio del corso. Si chiederà un piccolo contributo spese.

27/10/2015 09:15