Nuova proposta della formazione permanente del clero – Zona 2

giovedì 22 Gennaio

La Commissione per la Formazione permanente del Clero invita tutti i preti della Diocesi a vivere una giornata di fraternità e formazione a partire dai numeri 71-75 della Evangelii Gaudium di papa Francesco, relativi alle “sfide delle culture urbane”, argomento ritenuto prioritario per la comprensione della situazione contemporanea, anche in riferimento all’Evangelizzazione. Si vorrebbe che la giornata fosse vissuta da tutti in serena fraternità e distensione. Preghiera, riflessione, condivisione della mensa e libera conversazione mirano a dare concretezza all’esortazione, da più parti suggerita, di rafforzare l’appartenenza al presbiterio.

Tale proposta viene a completare un percorso già significativo in cui i preti vicentini si ritrovano nelle Settimane di Aggiornamento, la Scuola del Lunedì, i Ritiri mensili, i due Ritiri di Avvento e Quaresima, l’Incontro annuale dei preti con più di 75 anni.

La giornata di fraternità e formazione sarà proposta nelle sette zone pastorali in cui è divisa la diocesi
(per ogni zona sono indicati due presbiteri cui fare riferimento per specifiche note organizzative):

ZONA 2 – Giovedì 22 gennaio (Vicariati di Arsiero – Malo – Schio)
Ogliani don Fabio
Pajarin Enrico

Articolazione della giornata:

– ore 9.30: arrivi
–  “    9.45: ora media
–  “   10.00: presentazione del tema evidenziando gli aspetti antropologico-culturali
–  “   11.00: breve pausa
–  “   11.15: ripresa del lavoro
–  “   12.30: pranzo
–  “   14.30: ripresa risonanze a carattere pastorale
–   “  16.00: breve pausa
–   “  16.15 ripresa del lavoro
–  “   17.30 preghiera conclusiva vissuta come una specie di esame di coscienza diocesano sui tre passaggi della “Confessio laudis, Confessio vitae, Confessio fidei”.
Al termine breve presentazione del Diario di d. Franco Galvanetto, presbitero diocesano prematuramente scomparso.

22/01/2015 09:30