Parrocchia e movimenti: un dialogo pastorale possibile attorno all’adulto

sabato 31 Gennaio

Centro Culturale San Paolo – Viale Ferrarin (Vicenza) –

Con questa iniziativa si intende proseguire la riflessione ed il confronto tra la pastorale parrocchiale e i movimenti ecclesiali presenti nella Diocesi, avviato in Commissione diocesana per la rievangelizzazione degli adulti e nell’esperienza del gennaio 2014, avendo come punto di riferimento l’adulto al quale si rivolge l’annuncio e l’azione pastorale. L’obiettivo dell’incontro è di interrogarci sul dialogo esistente tra le varie componenti per elaborare o far emergere alcune linee guida comuni da porre alla base dell’annuncio e della formazione permanente del cristiano.
Vi invito calorosamente a partecipare numerose/i a questo appuntamento diocesano, divenuto ormai una bella tradizione, in sintonia con lo stile e le parole di papa Francesco che, nell’Esortazione apostolica “Evangelii gaudium”, delinea una Chiesa missionaria, capace di “osare” e di vivere la comunione fraterna. Ribadisce al n° 29 che movimenti e associazioni ecclesiali sono “una ricchezza della Chiesa” e aggiunge “… è molto salutare che non perdano il contatto con questa realtà tanto ricca della parrocchia del luogo e che si integrino con piacere nella pastorale organica della Chiesa particolare”.

DATA:      Sabato 31 Gennaio 2015
ORARIO:  ore 15,30 – 18,00
SEDE:      Centro Culturale San Paolo – Viale Ferrarin (Vicenza)

PROGRAMMA DELL’INCONTRO
ore 15,30 – 16,00  Accoglienza, saluto e preghiera iniziale con breve lectio biblica
ore 16,00 – 16,40  Parrocchia e Movimenti: un dialogo pastorale possibile attorno all’adulto (D. A. Zenere)
ore 16,40 – 18,00  Confronto con l’Assemblea

– coordinatore/i dei CAP in Parrocchia
– quanti seguono la catechesi dei Giovani/Adulti
– responsabili e membri dei movimenti e/o associazioni
– giovani e adulti interessati alla vita ecclesiale e al tema

COORDINATORI DELL’INIZIATIVA
Bollin mons. Antonio (Direttore), Davide Viadarin, Annalinda Zigiotto, Suor Maria Zaffonato

PER PARTECIPARE
Si invita, per questioni organizzative, a segnalare la propria presenza alla Segreteria dell’Ufficio entro Mercoledì 28 Gennaio 2015, telefonando (0444/226571) o inviando una e-mail (catechesi@vicenza.chiesacattolica.it).

NOTE TECNICHE
È possibile parcheggiare all’interno della struttura sita in Viale Ferrarin.

31/01/2015 15:30