Pasqua in Arte, per interpretare la gioia del Risorto

sabato 12 Aprile

CATTEDRALE DI VICENZA –

Catechiste e catechisti, operatori pastorali e quanti sono interessati a un percorso artistico, culturale e spirituale sono invitati a “Pasqua in arte per interpretare la gloria del Risorto”, un incontro sulla Pasqua con lectio biblica, ascolto musicale e lettura, approfondimento e contemplazione di opere d’arte che si tiene sabato 12 aprile 2014, con inizio alle ore 16.30, nella Cattedrale di Vicenza.

Da cinque anni, nei tempi forti dell’anno liturgico e in prossimità delle due feste centrali del cristianesimo, l’Ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi e il Museo Diocesano di Vicenza propongono le due iniziative “Natale in arte” e “Pasqua in arte”. Gli intenti sono molteplici, a seconda dei destinatari. Questi appuntamenti, infatti, possono rivelarsi  una forma di primo annuncio, oppure essere una modalità particolare di prepararsi a una festa cristiana. L’arte sacra, inoltre, può offrire un sostegno alla fede e perfino essere una via di catechesi per corroborare la propria identità cristiana.

«Quest’anno – spiegano mons. Antonio Bollin e mons. Francesco Gasparini, direttori rispettivamente dell’Ufficio catechistico e del Museo Diocesano di Vicenza – abbiamo pensato di realizzare “Pasqua in arte”, come già il Natale, in Cattedrale, nella Cappella del Santissimo, con il ciclo pittorico di Alessandro Maganza».

L’ingresso è libero, con possibilità di contribuire alle spese organizzative mediante un’offerta.  E’ gradita la prenotazione al numero telefonico 0444-226571.

12/04/2014 16:30