Riaprono le visite guidate all’area archeologica della Cattedrale

domenica 20 Settembre

Area Archeologica della Cattedrale –

Memoria della Fede, custodia del futuro.

Riaprono le visite guidate all’area archeologica della Cattedrale.

Domenica 20 settembre alle ore 15,30 l’appuntamento sarà con la scoperta delle tracce del primo cristianesimo nella zona dove oggi sorge la Cattedrale.

Negli scavi si possono infatti notare i segni di una domus di età augustea, poi trasformata nella prima domus ecclesiae della città di Vicenza e a susseguirsi, tutte le fasi delle chiese che si sono succedute una sopra l’altra nelle varie epoche storiche, dalla Cattedrale paleocristiana a quella romanica.

L’area archeologica, una delle più estese e importanti del triveneto, si estende per circa 750 mq nello spazio sottostante la grande navata unica della Cattedrale. È il risultato degli scavi effettuati dalla allora Soprintendenza alle Antichità delle Venezie negli anni 1946-1953, quando la Cattedrale, gravemente danneggiata dagli eventi bellici, fu oggetto di un importante intervento di ricostruzione.
Le strutture rinvenute documentano l’esistenza di più edifici di culto, che si articolano dall’epoca paleocristiana fino alla chiesa attuale (risalente al XV secolo) ma attestano anche la presenza di costruzioni pertinenti all’edilizia privata della città romana e, in alcuni approfondimenti, di sequenze stratigrafiche relative all’insediamento preromano.
L’area, già aperta al pubblico nei primi anni 50 del Novecento, venne chiusa alla fine degli anni ’70 a causa dell’accentuato degrado in cui versava, dovuto alle pessime condizioni microclimatiche del grande spazio interrato. Dopo numerosi interventi e un investimento di quasi 1 milione di euro, nel dicembre 2014 viene riaperta al pubblico.

Per informazioni rivolgersi al Museo Diocesano tel. 0444-226400

20/09/2015 15:30