Ritiro di Avvento per i catecumeni

domenica 30 Novembre

Casa Mater Amabilis di Vicenza (Viale Risorgimento 74) –

Si terrà domenica 30 novembre dalle 15 alle 17 a Casa Mater Amabilis di Vicenza (Viale Risorgimento 74; tel. 0444.545275) il ritiro di Avvento per i catecumeni della nostra Chiesa diocesana che si preparano a ricevere il Battesimo.

“Poiché con il Battesimo questi adulti (che stanno facendo un cammino nelle parrocchie dove vivono) entreranno a far parte della chiesa di Vicenza – spiega mons. Luciano Bordignon, responsabile del Servizio per il Catecumenato – ci sembrava giusto offrire loro l’opportunità di un incontro per un minimo di conoscenza reciproca e di incoraggiamento. E’ bello infatti sapere che altri fratelli e sorelle stanno percorrendo la stessa strada, condividono la stessa fede in Cristo Gesù e coltivano il desiderio di appartenere alla stessa chiesa. Sono molte le cose che differenziano i catecumeni adulti (la provenienza, la lingua, la cultura, il colore della pelle), ma le cose che li uniscono sono molte di più e più importanti. Siamo tutti figli di Dio, condividiamo la stessa umanità, stiamo conoscendo lo stesso Cristo, condividendo la stessa fede, desideriamo entrare a far parte della stessa comunità. Perciò questo incontro ci permette di vivere un anticipo di questa di comunione ecclesiale”.

Ecco il programma del pomeriggio di ritiro:

Ore 15.00: Presentazione reciproca e breve preghiera introduttiva
Ore 15.30: Riflessione: “La necessità della nuova nascita”.
Ore 16.00: Illustrazione del percorso dell’Iniziazione cristiana.
Ore 16.30: Dialogo e alcune comunicazioni pratiche
Ore 17.00: Conclusione dell’incontro

Un altro incontro sarà la prima Domenica di Quaresima, 22 febbraio 2015, nella Chiesa Cattedrale, con il Rito della Elezione presieduto dal Vescovo.

30/11/2014 17:00