Tra Dono e Carità 2018

giovedì 13 Settembre

Chiesa di San Giuliano – Corso Padova, 57 –

“EDUcare al prendersi cura della persona e della Comunità”
EVENTO INAUGURALE
Giovedì 13 settembre 2018, ore 20.30
Chiesa di San Giuliano – Corso Padova, 57
RIFLESSIONI
La cura dell’anziano, com’è cambiata, come cambierà. Nella comunità e nelle strutture di accoglienza
Marco Trabucchi, autore del libro “Cura. Una parola del nostro tempo”
Lucia De Antoni, psicologa di Ipab di Vicenza
Introduce: Luca Romano, Local Area Network
Modera: Lauro Paoletto, direttore de La Voce dei Berici
Cura è la parola del nostro tempo più richiesta e più dimenticata. La solitudine sembra essere la compagna più diffusa dei nostri contemporanei, che vorrebbero essere accompagnati nella vita da persone che si caricano sulle spalle le loro crisi e le loro incertezze. Purtroppo questo non sempre avviene in una comunità dove la vita assieme sembra essere sempre più faticosa.
Cura è parola chiave anche in medicina, perché deve accompagnare la tecnica, che da sola spesso non raggiunge adeguati obiettivi di salute. La postmodernità ha costruito una società complessa che sembra non tener conto della relazione nel “prendersi cura”. Ora l’umanità è arrivata a un bivio: deve comprendere se è in grado di salvarsi dall’autodistruzione provocata da egoismi, violenze, danni all’ambiente, guerre… Se però il “prendersi cura” diviene un atteggiamento diffuso può svolgere una funzione di salvezza, purché ci si impegni su vari piani per definire praticamente e teoricamente compiti e scopi di relazioni efficaci.
Attorno alla discussione sul libro di Marco Trabucchi ci sarà la testimonianza di una psicologa dell’Ipab di Vicenza che ha visto mutare nel corso del tempo la figura dell’anziano che entra in residenze protette; un cambiamento che tocca sia le condizioni fisiche della persona sia la rete relazionale che gli gravita attorno. Condizioni che pongono diversi interrogativi date le prospettive demografiche dei prossimi decenni. SCARICA IL DEPLIANT CON IL PROGRAMMA COMPLETO

13/09/2018 20:30